sabato 29 settembre 2012

Post scuola

Con l'inizio delle lezioni iniziano anche i servizi collaterali alle ore di lezione come, ad esempio, il post scuola (o doposcuola).


Il servizio di post-scuola consiste nell'accoglimento, vigilanza ed intrattenimento degli alunni di una o più scuole in un ambiente che molto spesso si trova all'interno edificio scolastico.


Molti genitori pensano a questo servizio come un "parcheggio" dove i figli possono svolgere tutti i compiti, tornando così a casa senza particolari incombenze. In realtà un buon servizio di post-scuola non dovrebbe solo prevedere uno spazio compiti ma anche momenti di socializzazione ed attività creativo/espressive.
In base alla durata del servizio può essere proposto un percorso ad hoc che, come tutti gli interventi animativi, deve partire da un momento di conoscenza (sia tra i piccoli utenti sia tra utenti ed animatore oltre che tra animatore e famiglie) per passare poi ad attività che favoriscano la nascita e l'evoluzione del gruppo.


In questo spazio molto spesso i bambini possono "scaricare" le tensioni accumulate durante la giornata scolastica sperimentando una modalità di interazione differente, pur restando sempre all'interno del contesto scolastico. Proprio per questo è bene fin da subito delimitare il luogo ed il tempo del "post-scuola": un luogo diverso dall'aula scolastica in cui vigono regole differenti che i bambini devono aver ben chiare.

Nessun commento:

Posta un commento