mercoledì 14 novembre 2012

Post scuola: verifica di fine mese

Quando si svolge un compito educativo è importante verificare sia con i colleghi che con gli "utenti" l'andamento del lavoro.
Ripercorrere i vari momenti, le difficoltà incontrate sia di tipo organizzativo sia relazionale permette al gruppo di crescere e maturare un atteggiamento costruttivo per i lavori futuri.
La fase della valutazione chiude il cerchio aperto al momento iniziale ed aiuta a sviluppare il senso di realtà necessario a sentirsi orgogliosi per l'impegno messo nel lavoro e nello stesso tempo desiderosi di migliorare. Valutare significa, in ultima istanza, dare valore in un clima non giudicante ed accogliente.

Io, lavorando con bambini, devo di volta in volta inventare metodi semplici e diretti per verificare soprattutto il grado di gradimento delle attività che ho proposto non conoscendoli.


In questo caso, avendo a che fare con bambini di età diverse, ho proposto un cartellone riassuntivo del mese in cui ogni giorno ho scritto una differente proposta/stimolo: le cose belle, le cose che ho fatto, le qualità dei miei compagni, le cose difficili e le cose che vorrei fare.
Con colori diversi i bambini hanno scritto quello che pensavano dello stimolo completando e colorando così tutto il cartellone, che è stato decorato anche con "avanzi" delle attività svolte durante il mese.
Sulla base delle cose scritte dai bambini sono partita per la programmazione del mese di Novembre che si sta incentrando sulla manipolazione di materiali differenti e sull'espressione delle proprie capacità a favore di un obbiettivo comune. 

Per avere idee su altri metodi utili per ricevere feedback vi consiglio di leggere "Gruppo delle mie brame" di Sigrid Loos e Rita Vettori, che dedicano proprio un capito a questo tema.

Nessun commento:

Posta un commento