mercoledì 23 gennaio 2013

Post scuola: i pupazzi di neve

Oggi le previsioni del tempo davano neve, tanta neve, ma ha solo piovuto, con grande delusione dei bambini. All'interno del post scuola, però, la neve è arrivata già da un po': prima sono arrivati i fiocchi di neve alle finestre ed oggi i pupazzi di neve.


Abbiamo iniziato il pomeriggio con una caccia ai pupazzi: ho nascosto per l'aula 14 coppie di pupazzi di neve (8 coppie piccole, 4 coppie medie e 2 grandi).
Ogni coppia era formata da un pupazzo sulla cui pancia era scritta una domandina e sull'altra la risposta: nei pupazzi piccoli domande "scolastiche" (tabelline, ordine alfabetico, ...), sui medi indovinelli e sui grandi domandine sui cartoni animati.
I bambini, divisi in due squadre, dovevano trovare il maggior numero di pupazzi di neve "domanda" nascosti nella classe e le rispettive risposte. Se veniva trovata una "risposta" inutile per le proprie domande, questa doveva essere nuovamente nascosta.


Dopo il gioco abbiamo costruito i nostri pupazzi di neve per decorare la finestra.
Ogni bambino ha potuto scegliere: il cappello, la sciarpa, i bottoni, la cintura, il naso e gli occhi per il proprio pupazzo di neve che è stato quindi personalizzato in tutte le sue parti.
Per creare questi pupazzi di neve ho utilizzato questo modello trovato in rete sul sito homemademamma:


Per la decorazione ho fatto utilizzare ai bambini carta da parati e nastrini riciclati dai pacchi natalizi che avevo conservato.

Nessun commento:

Posta un commento