venerdì 18 gennaio 2013

Post scuola: laboratorio artistico 3

Dopo aver sperimentato gli acquerelli auto-prodotti, ci stiamo dedicando adesso al disegno e all'uso delle matite colorate.

Abbiamo iniziato questo percorso osservandoci per bene allo specchio e provando a disegnarci il più accuratamente possibile, prestando attenzione alla forma del viso, del naso, degli occhi, al colore dei capelli, ... Lo specchio è rimasto sul tavolo per tutto il tempo, in modo da permettere a tutti di osservarsi anche in corso d'opera.

Matteo, 6 anni

Attorno alla propria faccia, ogni bambino ha potuto disegnare le cose che maggiormente ama che possiede o che vorrebbe avere. Inoltre ognuno ha potuto ritagliare un giocattolo scegliendolo da un catalogo natalizio di una nota catena.

Lara, 8 anni

Le difficoltà maggiori, in questo lavoro, sono state senza dubbio quelle di osservare attentamente provando a riprodurre sulla carta quello che si è visto, lasciando momentaneamente da parte la fantasia e il puro disegno libero.
Ognuno ha cercato di disegnare tutte le parti del proprio viso colorandole il più fedelmente possibile.

Chiara, 7 anni

Anche decidere cosa disegnare non è stato semplicissimo, ognuno ha dovuto pensarci bene e molte scelte hanno risentito delle vacanze natalizie appena terminate.

Giorgia, 7 anni

Molti hanno manifestato anche difficoltà nell'utilizzare le matite colorate perché abituati a scuola ad usare i pennarelli.

Nessun commento:

Posta un commento