Prenotando presso il centro di Fondo (TN) la visita è possibile visitare la seconda tratta del Canyon Rio Sass, un percorso naturalistico lungo circa 1.200 metri che taglia in due parti il paese.
Il primo tratto è un vero e proprio burrone: acque vorticose che entrano ed escono nella roccia formando cascate e marmitte dei giganti e fossili di vario tipo che hanno anche creato una specie di volto.
Nel secondo tratto l'ambiente cambia: è più aperto e luminoso. Qui si trova una sorgente ferruginosa ed uno stabilimento termale di vecchia data (1850 - 1950) che fu visitato dall'imperatore Francesco Giuseppe e da sua moglie Sissi.
Altra opera di primordiale ingegneria presente nella parte finale del Canyon è una diga di sbarramento realizzata con tronchi d'albero alla fine del 1700.
Il percorso, che ha la durata di circa 2 ore, prevede un dislivello di 100 metri che verranno percorsi grazie a passerelle a sbalzo e 600 scalini. A tutti i visitatori, inoltre, viene fornito un caschetto protettivo e una mantellina (che noi non abbiamo usato visto il caldo e la bella giornata).
Informazioni:
- prenotazione obbligatoria per telefono, presso la pro loco o alcuni punti vendita come "El Vout dale Specialità"
- al momento della prenotazione viene richiesto un recapito telefonico per essere informati se la visita verrà effettuata (in caso di pioggia o temporali le visite vengono spostate)
- entrata gratuita con Gest Card Trentino (8,00 euro biglietto intero)
- tempo di percorrenza: 2:00 ore
Nessun commento:
Posta un commento