I comuni giocattoli possono essere adattati per l'uso da parte del bambino con disabilità cognitive o autismo.
Risolvere puzzle implica differenti competenze, tra queste troviamo: le abilità visuo-spaziali e le funzioni esecutive, che svolgono un ruolo importante anche nello sviluppo delle competenze matematiche e nello sviluppo di strategie per risolvere problemi.
I pezzi del puzzle sono stati suddivisi in sacchettini differenti e disposti sul tavolo di lavoro nell'orientamento corretto dal lato opposto all'immagine tipo, lasciando al centro lo spazio per la costruzione del puzzle.
Questo puzzle rappresenta un soggetto noto (Cars) e ha 20 pezzi di grosse dimensioni.
Quando il bambino avrà compreso il funzionamento del gioco/puzzle i pezzi potranno essere forniti in modo disordinato aumentando così la difficoltà perché entrerà in gioco anche la capacità di orientare i singoli pezzi.
Per aiutare i bambini che presentano maggiori difficoltà può essere utile:
- fornire una fotocopia a colori plastificata dell'immagine intera, sulla quale il bambino può collocare i pezzi;
- scrivere dei numeri sul retro di ciascun pezzo del puzzle, così che sia più facile da comporre. Può essere fornito anche un foglietto che faciliti ulteriormente il compito, ricordando la sequenza numerica corretta.
Nessun commento:
Posta un commento