Quest'anno, dove lavoro, ci stiamo "aggiornando" sulla sicurezza quindi corsi antincendio e di primo soccorso.
In particolare penso sia molto utile per tutti sapere come chiamare in modo corretto il 118 (io almeno non sapevo tutto quello che mi hanno spiegato).
Il 118 è stato creato per fornire al cittadino la risposta ad un bisogno sanitario urgente e per ridurre la mortalità o gli esiti invalidanti dello stesso.
Nel pronto soccorso lavora personale specializzato che con attrezzature e terapie, che implicano anche l'uso di farmaci, cerca di rispondere ad un'emergenza o un'urgenza.
La chiamata al 118 deve essere: chiara, completa ed indicare lo stato della persona.
Per facilitare l'operatore che ci risponderà è utile fornire:
- un numero di telefono per essere ricontattati soprattutto se dovesse cadere la linea,
- l'indirizzo (fornendo in modo chiaro la via, l'interno, la scala, cosa c'è scritto sul campanello ed indicazioni per individuare il posto se ci troviamo in zone isolate o difficili da raggiungere),
- quante persone necessitano di assistenza,
- cosa succede? I sintomi principali, senza addentrarsi in azzardate diagnosi,
- età e sesso delle persone coinvolte,
- stato di coscienza,
- condizioni respiratorie.
In base ai dati raccolti la centrale operativa sceglierà il mezzo da inviare sul posto:
Ambulanza base
Ambulanza di soccorso avanzato
Eliambulanza
Automedica
La scelta del mezzo è fatta a seconda del codice che la centrale operativa assegna alla situazione (e che normalmente viene assegnato durante il triage anche quando ci si presenta personalmente al Pronto soccorso):
In attesa dei soccorsi è importante non spostare il paziente, proteggerlo dalle intemperie e nel caso praticare la BLS: concitazione, fretta ed eccessi di zelo ritardano il soccorso e potrebbero peggiorare la situazione.
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