lunedì 14 marzo 2011

San Patrizio

May the road rise to meet you,
may the wind be always at your back,
may the sun shine warm upond your face,
and the rains fall soft upond your fields and,
until we meet again, may God hold you in the palm of His hand.

Il 17 Marzo, soprattutto in Irlanda, verrà festeggiato San Patrizio.
Patrizio d'Irlanda, nato con il nome di Maewyin Succat, scelse successivamente in nome latino di Patrizio, fu vescovo e missionario irlandese di origine scozzese.


Per la verità non si hanno molte informazioni su San Patrizio. Nacque in Scozia intorno al 385; figlio di una nobile famiglia, fu rapito e venduto come schiavo ad un pastore irlandese. Dopo anni di lavoro, imparò il Gaelico e riuscì a recarsi prima in Gran Bretagna e poi in Francia e Italia, dove poté iniziare a studiare. Al suo ritorno in Irlanda, divenuto vescovo, iniziò a convertire la popolazione dal paganesimo al cristianesimo, così come volle Papa Celestino. La sua morte è avvenuta il 17 Marzo 461.
Attorno alla sua figura sono sorte numerose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare oppure il celebre pozzo di San patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.


Nelle leggende di San Patrizio è presente anche il simbolo dell'Irlanda, il trifoglio. Grazie al trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto della Trinità, sfogliando le tre piccole foglie legate ad un solo stelo.
Tutte queste leggende hanno influenzato l'idea di San Patrizio che è giunta fino a noi: mentre guida i serpenti fuori dall'Irlanda; mentre predica con un serpente arrotolato attorno al suo bastone pastorale; con un trifoglio in mano; con libro e penna, i diavoli ai suoi piedi e un angelo sopra di lui.

Materiali:
Lavoretti semplici di San Patrizio (istruzioni in inglese)
Attività e disegni da colorare e stampare

Nessun commento:

Posta un commento