martedì 15 marzo 2011

Rossini incontra Luzzati

Un modo divertente per presentare la musica classica ai bambini, in particolare quella di Gioacchino Rossini, può essere quella di mostrargli le tre animazioni prodotte da G. Gianini e E. Luzzati tra il 1964 e il 1973.

Gioacchino Rossini
Gioacchino Antonio Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, è stato un grande compositore italiano.
La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto come uno dei grandi operisti della storia, autore di spartiti famosissimi come "Il barbiere di Siviglia".

Emanuele Luzzati
Emanuele Luzzati nasce a Genova nel 1921, è noto soprattutto come scenografo ed illustratore.
Nel 1972 espone alla Biennale di Venezia nella sezione Grafica sperimentale. Nel 1975 fonda, insieme a Trionfo e Conte, il Teatro della Tosse per il quale realizza scene e costumi. Nel 1988 illustra "Le fiabe dei fratelli Grimm" per le edizioni Olivetti.
Dopo aver allestito diverse mostre, nel 1995 riceve il premio Ubu per la scenografia del Pinocchio prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.
Il 1 giugno 2001è nominato dal Presidente Ciampi "Grande ufficiale della Repubblica".

Giulio Gianini
Il nome di Giulio Gianini è legato soprattutto a quello di Lele Luzzati con il quale ha realizzato alcuni dei capolavori della storia del cinema animato.
Nato a Roma il 9 Febbraio 1927, Giulio Gianini si è diplomato all'Accademia delle Belle Arti. Dopo aver frequentato i corsi di architettura entra nel mondo del cinema come direttore della fotografia, specializzandosi nell'uso del colore. A metà degli anni '50 incontra casualmente Luzzati, che come lui è appassionato al teatro dei burattini. Inizia qui una lunga collaborazione.
Dagli anni '80 Gianini ha iniziato una lunga attività didattica, insegnando nel Centro Sperimentale di Scenografia.

Omaggio a Rossini
Quest'opera riunisce in se tre animazioni: "L'italiana in Algeri", "Pulcinella" e "La gazza ladra".


L'italiana in Algeri è la storia dell'opera omonima raccontata in tono favoloso e ironico nei dieci minuti della sinfonia.



Pulcinella non riesce a riposare perché la moglie lo butta giù dal letto. Invece di lavorare Pulcinella fa la pipì davanti a un monumento: i Carabinieri lo vedono e vogliono arrestarlo. Ce la farà Pulcinella a scappare dalla moglie e dai Carabinieri?


La gazza ladra è la storia di tre re che, stanchi di farsi la guerra per questioni di confine, decidono di unirsi e di muovere all'attacco di un nemico più facile e inerme: gli uccelli.


Tratto da:
Omaggio a Rossini, edizioni Gallucci

Nessun commento:

Posta un commento