lunedì 30 maggio 2011

En dehor

Quasi tutte le posizioni della danza classica si basano sul concetto dell' "en dehor" (e sul suo opposto l' "en dedans") che, letteralmente, si traduce in "in fuori". E' importante ricordare che l'en dehor non parte dal piede ma dall'anca ed è quindi importante lavorare anche se questa parte del corpo.

Una posizione en dehor delle gambe indica una rotazione delle stesse per un angolo complessivo di 180°, dove ognuno degli arti inferiori è ruotato verso l'esterno per 90°.

La gamba che lavora è en dehor

Un movimento delle gambe en dehor, invece, indica la traiettoria di un passo che comincia da una posizione avanti e termina in una indietro, come in un "rond de jambe" o in una "piruette" quando la direzione del giro è data dalla gamba che si muoverà.

Un atteggiamento del corpo en dehor è dato dal posizionamento del busto leggermente inarcato all'indietro.

Lavorare sull'en dehor, quindi sull'apertura, modifica molto il corpo della ballerina o del ballerino e deve essere affrontato con molta attenzione dall'insegnante di danza.

Uno dei primi esercizi che vengono solitamente proposti consiste nello sdraiarsi a terra supini, cioè a pancia all'aria, con le gambe stese ed unite. Ogni otto conti portare i piedi in posizione asimmetrica, ruotando il piede destro verso destra e il sinistro verso sinistra. La rotazione del piede deve essere seguita da quella della gamba fino alla coscia.
L'esercizio può anche essere ripetuto con le gambe alzate verso l'altro, con i piedi tesi o in flex.

Un altro esercizio che può essere proposto alla piccole ballerine è quello della "farfallina" che viene anche mostrato in questo divertente cartone animato prodotto dalla Rai con la supervisione di Liliana Cosi:


La trama è molto semplice: Vanessa, una bambina di otto anni, viene guidata da un'insegnate molto speciale; l'energica Fraulenin Fiamma Messerschmitt; in un training che la trasformerà da ragazzina pasticciona a provetta ballerina.

"A danza con Vanessa" è un progetto molto interessante che potrebbe essere usato nelle scuole di danza per presentare un nuovo passo, avendo anche una durata molto limitata (dai due ai quattro minuti). Nelle 13 lezioni vengono affrontati questi "temi":
  1. en dehor
  2. demi-plié
  3. le posizioni
  4. il cambrè
  5. il relevè en face
  6. attitude
  7. il grand battement
  8. l'arabesque
  9. ballare sulle punte
  10. i salti
  11. la tarantella
  12. pas des vals
  13. il lago dei cigni

Per maggiori informazioni:
A danza con Vanessa, il sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento