sabato 13 agosto 2011

Venerdì del libro: filastroccando la rabbia

Ero arrabbiato col mio amico:
dissi la mia rabbia, la mia rabbia finì.
Ero arrabbiato col mio nemico:
non la dissi, la mia rabbia crebbe.
(W. Blake)



Eccomi, in ritardo, a partecipare al "Venerdì del libro" di Homemademamma.

Oggi vorrei presentare un libro di cui ho già parlato qui.


Questo libro è un testo di invettive serie o buffe per bambini che può essere preso come spunto per la creazione di altre filastrocche con a tema la rabbia ma anche gli altri sentimenti.
Trattare il tema dei sentimenti fin da piccoli è molto importate perché, sempre più spesso, le persone riescono a parlare di cosa provano solo balbettando o usando "gesti" più o meno comprensibili. Inoltre è fortissima la tendenza a considerare i propri sentimenti come gli unici sentimenti legittimi con la conseguenza di capire solo chi prova le stesse cose.

Un'altra attività "carina" che può essere proposta anche a bambini della scuola dell'infanzia è quella di dare un colore alle emozioni.
Questa attività, anche se io l'ho un po' modificata, l'ho trovata sul sussidio per il centro estivo di quest'anno proposto da Anima Giovane.

Maschera 02

Dopo una piccola discussione su cosa siano i sentimenti e su quali sentimenti conoscano, ai bambini viene consegnata una maschera bianca come quella dell'immagine qui sopra. Ai bambini viene chiesto di scegliere uno dei sentimenti di cui si è precedentemente parlato e si chiede di colorare la maschera con i "colori" di quel sentimento.
Una volta raccolte tutte le maschere si "gioca" ad indovinare il sentimento rappresentato.

1 commento: