All'inizio del 2006 veniva pubblicata la lista dei dieci titoli classici della letteratura per ragazzi e giovani che dovrebbero assolutamente essere conosciuti prima di lasciare la scuola secondo JK Rowling. La Rowling aveva accettato di compilare la lista delle 10 opere su richiesta della Royal Society of Literature di Londra.
Secondo la mamma di Harry Potter, i testi che dovrebbero essere assolutamente letti sono:
- Il giovane Holden (JD Salinger)
- Cime tempestose (Emily Bronte)
- Charlie e la fabbrica di cioccolato (Roald Dahl)
- Ambleto (William Shakspeare)
- Comma 22 (Joseph Heller)
- Robinson Crusoe (Daniel Defoe)
- David Copperfield (Charles Dickens)
- Il buio oltre la siepe (Harper Lee)
- La fattoria degli animali (George Orwell)
- La storia di due giovani topini cattivi (Beatrix Potter)
La stessa lista di 10 titoli è stata redatta anche da Philip Pullman, uno dei grandi autori britannici per l'infanzia, e da Andrew Motion, il poeta laureato del Regno Unito.
Philip Pullman tra i suoi titoli segnala il Primo Libro di Samuele, capitolo 17, della Bibbia (Storia di Davide e Golia) oltre ad una buona raccolta di "Miti e leggende" ed una di favole.
La cosa che trovo molto interessante di questa iniziativa è il fatto che una prestigiosa istituzione inglese abbia chiesto ad esperti di redarre una serie di libri che dovrebbero essere conosciuti "interamente" dai ragazzi al termine del percorso scolastico.
In Italia, purtroppo, non penso esista un'iniziativa simile e la letteratura è presentata in modo frammentario nei programmi scolastici. Gli insegnanti presentano "brani scelti" delle opere che spesso risultano del tutto "fuori dal contesto" non stimolando, di certo, la curiosità dei ragazzi a leggere l'intera opera.
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