domenica 22 aprile 2012

Attività all'aria aperta: Distilleria Castelli

Ieri; nonostante io sia del tutto astemia e lo stesso "la mia metà"; siamo andati a visitare una distilleria artigianale a conduzione famigliare.
A bordo della nostra fulvietta siamo andati fino a Cortemilia, una cittadina nelle Langhe: regione storica del Piemonte conosciuta soprattutto per la produzione di nocciole D.O.C.


La Distilleria Castelli sorge sulla strada che da Vesime porta al centro di Cortemilia, quasi in faccia al tiro al piattello.
In questo periodo; fino a circa il 26 Aprile; Luigina e Sergio, i titolari, sono impegnati a distillare la vinaccia per produrre la loro ottima grappa.


La vinaccia, raccolta da produttori della zona, viene "rovesciata" nel grandissimo alambicco che, solo attraverso la forza del vapore acqueo, separa gli "alcol buoni" da quelli cattivi. Questo processo viene svolto due volte, per garantire un alto standard qualitativo.
Il prodotto ottenuto non è ancora "grappa" perché presenta una gradazione di circa 80 gradi. Il prodotto dovrà poi essere tagliato per raggiungere la gradazione alcolica desiderata.

All'esterno l'unica parte del processo di distillazione visibile è la raccolta della vinaccia esausta, che viene raccolta in grandi rimorchi.


La Distilleria Castelli dispone di una caratteristica sala degustazioni, il cui è possibile assaggiare tutti i tipi di grappa prodotti. Anche chi non capisce nulla di alcolici, come noi, è facile capire le differenze tra le varie grappe grazie alle spiegazioni di Luigina che ci ha fatto "annusare" alcuni distillati.


Poco lontano dalla Distilleria è possibile visitare anche i resti del Castello di Cortemilia, che si fa risalire al XII secolo. Attualmente le rovine si compongono di una parte della cinta muraria, della torre e di alcune costruzioni che si affacciano sul centro storico.

File:Cortemilia torre.jpg

Nessun commento:

Posta un commento