martedì 29 maggio 2012

Castelnuovo Belbo: quattordicesimo incontro

Ormai il laboratorio sta giungendo al termine e Sabato 9 Maggio i bambini presenteranno la loro performance davanti ai genitori.
Quest'anno le insegnanti hanno deciso di realizzare una festa un po' diversa dal solito con a tema la "cucina"; filo conduttore delle attività di sezione di quest'anno. Inoltre si coglierà l'occasione e il momento festoso per inaugurare una nuova parte della scuola dell'infanzia G. Botto.


Nell'incontro di ieri abbiamo provato, soprattutto con i bambini più grandi, a vedere ed elencare le novità che potevano vedere nella scuola rispetto allo scorso anno o all'inizio dell'anno scolastico. Ho spiegato loro che dovranno ridire queste cose davanti alle mamme ed ai papà perché forse loro non si sono accorti di tutti questi cambiamenti.

Disegno di Minnie Topolino il Ballo a colori

Nella seconda parte delle attività ho rivisitato il "gioco delle statue con la musica" aggiungendo un'ulteriore difficoltà: sono partita con il classico gioco (musica si balla, silenzio si formano delle statue) per poi introdurre un aspetto relazionale. Quando la musica veniva bloccata i bambini dovevano formare delle coppie ( i bambini erano pari, così nessuno poteva essere escluso); sempre diverse; e ballare con il compagno quando la musica riprendeva. Al nuovo stop le coppie cambiavano e così via... La lezione è terminata con un ballo tutti in cerchio inventato al momento: girare a destra, poi a sinistra, saltare verso il centro, saltare verso l'esterno, andature lente, andature veloci, ...
Per tutta questa parte di attività ho sempre usato la stessa musica: "In fondo al mar", colonna sonora del film Disney "La Sirenetta".

Nessun commento:

Posta un commento