lunedì 28 maggio 2012

Love of learning: learning by travel

"Imparare viaggiando" penso sia un binomio perfetto: "imparare facendo" dovrebbe essere un must dell'educazione che trova una sua declinazione molto semplice nei viaggi.

La prima cosa a cui penso, guardando alla mia esperienza formativa, è sicuramente la geografia. Nel mio percorso scolastico ne ho fatta pochissima: alle elementari la mia maestra prediligeva la storia e alle medie allo studio delle varie regioni o paesi veniva destinata forse un'ora o due la settimana. Risultato, sono una capretta di Heidi in geografia (soprattutto quella che riguarda l'Italia in particolar modo le regioni meridionali).
Per ovviare alla mia ignoranza cronica ecco che vengono in aiuto alcuni strumenti come "Cities I've Visited" che io uso su Facebook ma forse è anche possibile usare separatamente. Il funzionamento è semplicissimo: si inseriscono le località visitate e un segnalino appare sulla mappa mostrando dov'è localizzata la città. Si possono inserire città già visitate, che si vorrebbero visitare o le "città preferite".

Nel week-end appena trascorso ho avuto modo di "imparare" molto da un viaggetto in terra ligure.  


Recco è un comune ligure della riviera di levante a 20 km da Genova.
Purtroppo il comune è stato quasi completamente distrutto nel corso dei bombardamenti aerei degli Alleati tra il 10 Novembre del 1943 e il 28 Giugno del 1944.
Nell'immediato dopoguerra iniziarono i lavori di ricostruzione ex novo che compresero anche i binari ferroviari (iniziati del 1945) che attraversano con un piccolo viadotto il centro del paese. Il racconto della nascita della ferrovia è illustrato da dei pannelli informativi che si trovano ai piedi dei pilastri di sostegno (zona Via Ippolito d'Este).


Per quanti non lo sapessero, poi, Recco è famosissima per un suo prodotto IGP: la focaccia con il formaggio.
Proprio lo scorso week-end si è svolta la "Festa della focaccia di Recco" un appuntamento nato negli anni '60 e che continua ancora oggi richiamando molti amanti del buon cibo (come me e "la mia metà").
Sul sito del "Consorzio focaccia di Recco" è possibile leggere la vera ricetta che verrà tutelata dall'Unione Europea.

Un'altra particolarità di Recco, che io non conoscevo, è la sua vocazione sportiva rivolta soprattutto alla pallanuoto. La Pro Recco Waterpolo ha vinto; solo quest'anno; il Campionato Italiano e la Supercoppa Europea con la sezione maschile, mentre le donne hanno conquistato la Coppa dei campioni.


Viaggiare è scoprire non solo "lingue e culture" nuove si Paesi stranieri; ma anche le bellezze del nostro territorio: arte, cultura, scienza e anche cucina!!

Ora corro ad inserire Recco nel mio "Cities I've Visited"...


Powered by BannerFans.com

Nessun commento:

Posta un commento