martedì 15 maggio 2012

Castelnuovo Belbo: tredicesimo incontro

Prima di iniziare la vera e propria preparazione della festa finale, nel tredicesimo incontro ho proposto un'attività che fosse un po' un legante tra il tema affrontato nel laboratorio (Le emozioni) e il tema della festa (Il cibo e la cucina).

In una ciotola ho collocato del sale grosso. Ho chiesto ai bambini di toccarlo e se volevano assaggiarlo.
A questo punto ho mischiato del colore a dita con il sale creando una specie di tempera tattile.


Ho fornito ai bambini 5 "colori tattili": rosso, verde, marrone, giallo e blu ed ho chiesto di disegnare con le dita un momento che li facesse sentire felici, tristi, impauriti o arrabbiati.


I fogli da disegno sono stati appesi alla parete dell'aula di pittura (i muri sono coperti da del cellofan trasparente) e l'orientamento del foglio è stato scelto da ogni bambino.
Alcuni bambini hanno molto apprezzato la consistenza particolare del colore e l'uso delle dita come pennelli. Questi bambini hanno sperimentato diverse "tecniche" di colorazione stendendo il colore come se si usasse il pennello o picchiettandolo sul foglio.
Altri bambini hanno manifestato la paura di sporcarsi e avrebbero preferito usare il pennello ma una volta provata la tecnica dei colori a dita tattili molti hanno "abbandonato" la consegna per colorare completamente il foglio provando anche a mischiare i colori.

Al termine dell'attività ho chiesto ad ogni bambino di descrivere il proprio disegno ed esplicitare l'emozione.
La maggior parte dei disegni hanno rappresentato la felicità e le cose rendono felici, alcuni invece hanno disegnato momenti che li rendono tristi. La paura e la rabbia non sono state rappresentate da nessun bambino.

Nessun commento:

Posta un commento