martedì 31 luglio 2012

Giochi in cerchio

Prima di presentare alcuni giochi che possono essere proposti in cerchio è bene spendere alcune parole su questa disposizione.

Essere seduti in cerchio pone tutti i partecipanti all'attività in una posizione di uguaglianza, in cui non si ha la predominazione di nessuno. Questa figura geometrica permette a tutti di essere ben visibili ed udibili ed è quindi ottimale per fornire indicazioni o iniziare/concludere la giornata con giochi di accoglienza o saluto.
Anche Maria Montessori indicò il "cerchio" come il tempo più socializzante in cui alunni ed educatori verbalizzano le sensazioni che hanno provato durante le attività e verificano nello stesso tempo i benefici che hanno ricevuto.


Ecco una piccola selezione di giochi che possono essere proposti in cerchio:

GATTO E TOPO
Gioco molto dinamico adatto per bambini dalla scuola dell'infanzia in su.
Il bambino che è il gatto gira in senso orario intorno al cerchio, quando tocca un bambino (topo) questo deve iniziare a correre il più velocemente possibile in senso opposto al gatto per arrivare per primo a rioccupare il proprio posto.
Se il gatto arriva prima il topo diventa gatto, se no il gatto dovrà scegliere un nuovo topo.

ASSASSINO
Gioco statico adatto per bambini dalla scuola primaria in su.
Quando un bambino esce dal cerchio (poliziotto) e raggiunge un posto "isolato" i bambini rimasti nel cerchio decidono chi sia l'assassino che tenterà, senza farsi scoprire, di "uccidere" tutti i compagni facendogli l'occhiolino ( i compagni uccisi devono cadere a terra come morti).
Quando il poliziotto rientra si dispone al centro e deve riuscire a scoprire chi sia l'assassino prima che questi uccida tutti i componenti del gruppo. L'unica arma in possesso del poliziotto è l'osservazione.

SE FOSSE...
Gioco statico adatto per bambini dalla scuola primaria in su.
Quando un bambino esce dal cerchio e raggiunge un posto "isolato" i bambini rimasti nel cerchio decidono chi sia il bambino da indovinare.
Quando il bambino ritorna dal suo "isolamento" può porre cinque domande ai compagni per riuscire ad indovinare il bambino scelto.
Tutte le domande devono iniziare con "se fosse..." (un animale, un colore, un frutto, ...).

PALLA DISPETTOSA
Gioco statico adatto per bambini dalla scuola dell'infanzia in su.
Quando un bambino esce dal cerchio e raggiunge un posto "isolato" i bambini rimasti nel cerchio decidono a chi vada la palla che deve essere nascosta tra le gambe incrociate. Quando la palla è stata nascosta tutti si piegano sulle gambe come a voler nascondere la palla.
Quando il bambino rientra ha tre tentativi per indovinare chi nasconde la palla. I bambini "indicati" si alzano man mano e mostrano il contenuto delle gambe incrociate.

IL CAPO TRIBU' COMANDA CHE...
Gioco statico adatto per bambini dalla scuola dell'infanzia in su.
Quando un bambino esce dal cerchio e raggiunge un posto "isolato" i bambini rimasti nel cerchio decidono chi sia il capo tribù che deciderà i movimenti che tutti gli altri dovranno copiare (a seconda dell'età dei bambini fate cambiare più o meno velocemente i movimenti in modo che aumenti la difficoltà).
Quando il bambino rientra dovrà indovinare chi sia il capo tribù usando solo l'osservazione come arma. Ovviamente il capo tribù dovrà essere bravo e lesto a cambiare movimento senza farsi scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento