sabato 20 ottobre 2012

Post scuola: iniziamo a personalizzare l'aula

Dopo le prime due settimane di post scuola in cui mi sono concentrata sulla fase di conoscenza, questa settimana abbiamo iniziato ad occuparci della decorazione dell'aula sfruttando il tema di Halloween.


Ormai tutti i bambini, anche quelli della scuola dell'infanzia, conoscono questa festività che nella forma attuale ha le sue origini negli Stati Uniti. I bambini più grandicelli, poi, studiando inglese, hanno modo di approfondirla anche durante le ore di lezione.

Come prima attività ho proposto quella di creare una "casa spaventosa" utilizzando il modello trovato qui.
Per prima cosa ho fatto colorare il modello della casa e ho poi fornito (già tagliate) le varie decorazioni. Ogni bambino poteva prendere una decorazione alla volta, che colorava ed attaccava sulla sua casa.
I disegni realizzati sono stati momentaneamente attaccati alle finestre dell'aula.



La seconda attività è stata preceduta dalla visione di una puntata del cartone animato "Leone il cane fifone":


Al termine abbiamo costruito il nostro personale spaventapasseri utilizzando vecchi raccoglitori di carta da parati, pennarelli e colla. Il modello dello spaventapasseri l'ho scaricato da questo bellissimo sito americano che offre quasi sempre l'opzione a colori o in bianco e nero.



Il terzo giorno, per cambiare un po' l'attività, ho proposto un gioco classico rivisitato in tema Halloween: il Bingo.
In rete si trovano moltissime schede già pronte, colorate o da colorare. Io ho scelto una versione colorata e con i disegni al posto dei numeri, in modo che fosse facilmente accessibile anche ai bimbi della materna.


L'ultima attività della settimana, visto che il venerdì è dedicato ai compiti, è stata quella della costruzione di piccoli mostriciattoli partendo dalla sagoma della mano dei bambini.
Ogni bambino ha scelto per prima cosa la "pelle" del mostro scegliendo tra gli album di carta da parati e, dopo aver ritagliato la sagoma della propria mano, ha iniziato a creare il proprio mostro disegnandone i tratti somatici e arricchendolo con capelli, barba, baffi, ...


Quello che vedete nell'immagine è il mostro realizzato da un bambino della scuola dell'infanzia che ha scelto di dargli il nome di "Mostro Babbo Natale", "perché ha la barba bianca proprio come Babbo Natale".

Nessun commento:

Posta un commento