"Diario di una schiappa" sono una serie di libri scritti da Jeff Kinney, editi in italia dal 2008 dalle edizioni "Il Castoro".
I libri raccontano le divertenti e un po' sfortunate vicende di un ragazzino di undici anni di nome Gregory Hellley che durante i testi si trova a dover affrontare ogni tipo di peripezia.
Sulla quarta di copertina del primo libro si può leggere:
Non chiedetelo a Greg come sono andate le vacanze. Decisamente preferisce non parlarne e poi c'è stato un episodio davvero imbarazzante che nessuno dovrebbe scoprire.Peccato che suo fratello Rodrick conosca tutti i dettagli e glielo ricordi in continuazione.Tra vecchi e nuovi amici, scherzi tremendi a scuola e segreti che vengono scoperti, essere un ragazzo è un mestiere sempre più complicato.
La particolarità dei testi di Kinney è quella di unire testo a disegni su pagine a righe che sembrano scritte proprio da un ragazzino.
I libri hanno avuto così successo che hanno ispirato anche un film omonimo.
I libri della serie sono:
- Diario di una schiappa - La legge dei più grandi
- Diario di una schiappa - Ora basta!
- Diario di una schiappa - Vita da cani!
- Diario di una schiappa - Fai da te
- Diario di una schiappa - La dura verità
- Diario di una schiappa - Si salvi chi può
Conosco questi libri, alla mostra del libro che abbiamo organizzato sono stati i più gettonati e la bibliotecaria mi ha detto anche in biblioteca sono fra i più letti.
RispondiElimina@ Leyla: sono molto divertenti e propongono un tipo di "letteratura" un po' particolare (un buon connubio tra fumetto, diario e narrativa per ragazzi) che può piacere anche a chi non ama particolarmente leggere
RispondiEliminaLi vedo sempre in mano a qualche ragazzino sia in biblio che in libreria e mi hanno sempre incuriosito. Ora ne so un po' di più, grazie.
RispondiEliminaVedo ora che hai il captcha, vorresti leggere questo articolo per favore? http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html Grazie!
Molto simpatico!:-)
RispondiElimina@Cì: non sapevo dell'esistenza dei captcha (o meglio, li detesto anche io ma non sapevo di averli e come si chiamassero...). Appena capisco come toglierli lo faccio subito.
RispondiElimina@Federicasole: grazie!
Quarta di copertina
RispondiElimina