martedì 29 marzo 2011

Giochi ed attività musicali

Le sperimentazioni corporee e musicali possono riguardare l'energia, lo spezio, il tempo e il timbro.

L'energia si vive nella contrapposizione forte/piano e si può associare alla categoria dell'intensità ma anche nel suo flusso, nella linearità dei suoni legati e nelle linee spezzate dei suoni staccati.

Il tempo si vive attraverso la percezione del contrasto suono/silenzio, suono lungo/suono corto, suoni veloci/suoni lenti e si può associare alla categoria della durata.

Lo spazio si vive come spazio tonale e in questa connotazione si può associare alla categoria dell'altezza, ma anche nella linearità dei suoni legati e nelle linee spezzate dei suoni staccati.

Il timbro, che dipende dallo strumento che utilizziamo e da come suoniamo questo strumento, si vive come differenza di carattere, di colore, di "forma" del suono: possiamo avere ad esempio due suoni di uguale altezza, intensità e durata, ma con timbro diverso.

In particolare le aree che possono essere coinvolte in un percorso musicale sono:
  • lo sviluppo motorio;
  • l'esplorazione dello spazio;
  • l'esplorazione del tempo;
  • la conoscenza delle tradizioni popolari.

Da: Suoni e musiche per i piccoli di E. Maule e S. Azzolin

Nessun commento:

Posta un commento