mercoledì 23 marzo 2011

Memory sonoro

Uno dei dispositivi didattici che mi è sempre piaciuto sfogliando le guide è il "memory sonoro".
In un mondo che predilige la vista, educare e sviluppare l'udito mi sembra essenziale nell'ambito di un percorso con bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Per realizzare il mio "memory sonoro" ho recuperato dei bussolotti che solitamente contengono le sorpresine degli ovetti. Io li ho scelti di due colori per rendere più facile il gioco, ma possono tranquillamente essere tutti dello stesso colore.


Ho quindi riempito ogni bussolotto dello stesso colore con un materiale diverso:
  • vuoto;
  • una monetina da 1 centesimo;
  • chicchi di riso;
  • sale grosso;
  • coriandoli di carta;
  • pallina di legno;
  • pasta tipo orecchietta;
  • graffetta per fogli;
  • spaghetti;
  • pezzi di cannuccia;
  • elasticini.

Sembra un gioco semplice, abbinare il bussolotto azzurro al rispettivo arancione, ma non è così facile distinguere i suoni. Importante quindi, per permettere l'autocorrezione, è rendere sempre possibile guardare all'interno del bussolotto.

Nessun commento:

Posta un commento