lunedì 9 gennaio 2012

Danza classica accademica: il primo corso

Il compito fondamentale del primo corso consiste nell'impostazione del corpo, delle gambe, delle braccia, delle mani, della testa e nell'allenamento mediante esercizi elementari di danza atti a sviluppare l'attitudine al movimento coordinato.

Con queste parole Egilda Cecchini, in "Invito alla danza classica", spiega gli obbiettivi del primo corso di danza classica accademica.
Nello specifico, la Cecchini propone un percorso che partendo dagli esercizi alla sbarra passa a quelli al centro della sala.



Gli esercizi alla sbarra proposti sono:
  • i battement tendu (laterali, davanti e dietro)
  • i battement tendu jeté
  • i battement tendu pour le pied
  • i battement frappé
  • i petit battement
  • i demi-plié
  • il grand plié
  • i demi-rond de jambe par terre e i rond de jambe par terre
  • i passé par terre
  • il relevé sulle mezze punte
  • i battement fondu
  • i battement tendu jeté piqué
  • i grand jeté
  • l'inarcamento del busto nelle quattro direzioni (davanti, laterale e all'indietro)

Al centro della sala, invece, vengono proposti:
  • gli épaulement
  • i port de bras
  • le pose della danza classica (croisée, effacée, écartée)
  • temps lié
  • pas de bourrée
  • arabesques

Una sezione specifica è dedicata ai salti. L'allegro è la sezione più faticosa della lezione e, per questo, nel primo corso i salti vengono studiati per ultimi; essi producono forza, elasticità e rotazione nelle gambe per il demi-plié.

Pas Echappé

Assemblé

Nel primo corso la Cecchini propone anche l'avvio all'utilizzo delle punte proponendo, nello specifico, i seguenti esercizi:
  • relevé
  • échappé
  • pas de bourrée
  • pas suivi en tournant
  • pas couru

In una normale scuola non professionale è impensabile che questo programma venga svolto in un solo anno di studio. Solitamente, quindi, il programma viene diviso in almeno due anni di corso o, in alternativa, parte dei contenuti vengono rinviati al corso successivo.
In queste scuole, inoltre, l'insegnante deve, o dovrebbe, valutare il programma sulla base dell'età e della preparazione fisica delle allieve che potrebbero subire "danni fisici" da un'errata impostazione della lezione.


Immagini tratte da:

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