I problemi basilari del secondo corso sono: l'incremento della forza dei piedi con esercizi sulla mezza punta e sulla punta; lo sviluppo della stabilità e l'accrescimento dell'energia muscolare della gamba aumentando la quantità dei movimenti già studiati; lo sviluppo della tecnica e l'esecuzione degli esercizi del balletto in tempo veloce.
Come alla sbarra così al centro, gli esercizi, siano essi en face o nell'èpaulement, si uniscono assieme, ma per il momento non più di due alla volta.
Rispetto a quella del primo corso, la musica per l'accompagnamento della lezione del secondo corso esige, per la maggior parte, una grande varietà nel disegno ritmico e una generale accelerazione del tempo.
Entrando più nello specifico degli esercizi, nella seconda classi si ripetono e si sviluppano gli esercizi alla sbarra della prima classe.
Acquisita la stabilità su tutto il piede, si passa ogni singolo movimento sulla mezza punta, cercando di conseguire fermezza e di consolidare la forza della gamba.
Alla sbarra vengono introdotti nuovi esercizi come, ad esempio:
- il rond de jambe en l'air,
- il battement soutenu a 45°,
- varie legazioni che partono da "plié relevé",
- gli esercizi in épaulement,
- si introducono piccole pose per concludere gli esercizi.
Al centro vengono introdotti:
- il giro sulle mezze punte in quanta posizione al centro della sala,
- le pose della danza classica con la gamba a 90°,
- l'attitude,
- gli arabesques a 90°.
Attitude
I passi che vengono introdotti in questo corso sono:
- i temps lié davanti e dietro,
- il quarto e quinto port de bras,
- il pas de bourrée.
Temps lié
- il grand e il petit changement de pieds,
- la glissade,
- l'échappé,
- lo jeté,
- l'assemblé,
- il pas de basque,
- il sissonne.
Echappé
Per chi volesse approfondire ogni passo consiglio di consultare il dizionario dei passi qui.
Per leggere il mio post sul "Primo corso" cliccate qui.
Testi tratti da: "Invito alla danza classica" di E. Cecchini
Nessun commento:
Posta un commento