venerdì 13 luglio 2012

Centro estivo: seconda settimana

Il quadro che ha fatto da tema alla seconda settimana è stato Guernica di Picasso.


Un quadro, questo, che ci ha permesso di parlare di guerra e conflitti: tra persone, stati, ... perché la guerra può assumere aspetti differenti.

La presentazione del quadro si è svolta nel seguente modo: abbiamo fatto entrare i bambini in aula e abbiamo fatto ascoltare un breve file audio che riproduceva il suono di un bombardamento senza dire di cosa si trattava. Mentre i bambini sono usciti a giocare abbiamo messo a soqquadro la stanza, abbiamo sparso pezzi del quadro e abbiamo posizionato in bella mostra una lettera. Quando i bambini sono rientrati hanno notato il cambiamento e hanno letto la lettera in cui un possibile sopravvissuto di Guernica raccontava cosa fosse successo. Abbiamo quindi ricomposto il quadro e lo abbiamo analizzato (abbiamo anche spiegato lo stile di Picasso). Ad ogni bambino è stato quindi chiesto di colorare un pezzo del quadro.


Abbiamo quindi iniziato a ragionare su cosa sia la guerra aiutandoci anche con alcuni video di cartoni animati e film muti.
In seguito abbiamo proposto le seguenti attività:

  • completare la frase "per me la guerra è..." e rappresentare con parti del corpo la frase
  • comporre una Guernica colorata
  • seguire le tracce per il paese come fossimo dei soldati che inseguono i nemici (le tracce erano piccoli pezzi di nastro da pacchi nascosti lungo un percorso che ci ha condotti nel bosco, attraversando corsi d'acqua, ponti, prati,...)
  • giocare a Risiko (noi l'abbiamo creato con la cartina dell'Italia, un modo per ripassare anche le regioni confinanti)
  • riflettere insieme sulla frase "La guerra è solo un gioco?"

Nessun commento:

Posta un commento