venerdì 3 agosto 2012

Venerdì del libro: Manuale di Piccolo circo

Dopo un po' di assenza eccomi a presentare un nuovo libro per la bellissima iniziativa settimanale di Homemademamma.


Questo libro, adattissimo per il periodo estivo quando magari si vuole proporre qualche cosa di diverso dal solito a bambini più o meno grandi, è dedicato anche agli adulti che vogliano dare maggiore efficacia ad uno dei diritti fondamentali dei bambini: il diritto al gioco.
«Il piccolo circo di cui mi onoro di parlarvi non è quasi mai assurto alla gloria, né alle accademie, è stato spesso mal visto da potenti e autorità. Eppure ha origini ancora più nobili e antiche: è nato quando il primo uomo ha gridato di gioia, ha fatto un salto, ha lanciato in aria l’oggetto che aveva in mano… e lo ha ripreso al volo! Gli artisti di piccolo circo sono nientemeno che discendenti di re Davide il quale saltava e ballava attorno all’Arca, discepoli di Tespi che errava con il suo carro-teatro, eredi di Saltimbanchi, dei Teatranti di strada, dei Commedianti dell’Arte, dei Giullari… Quella di piccolo circo è un’arte che si tramanda non da genitori a figli ma da compagno a compagno, non lascia né grandi tracce né dinastie, anzi, sembra scomparire per poi riaffiorare sempre uguale, sempre diversa… sempre vitale».
E' questo il "Piccolo circo" per Claudio Madia che, insieme alla moglie, ha fondato una delle più importanti scuole di circo a Milano.

Il manuale, spiega in modo semplice tutte le più grandi discipline che riguardano l'uomo (giocoleria, clowneria, acrobatica, ...) nasce da anni di studio e sperimentazione di Claudio Madia sia nelle piazze che sotto i riflettori del palcoscenico e, attraverso bellissime immagini di Annalaura Cantone, offre ai giovani lettori i primi rudimenti per "mettere su uno spettacolo circense".

2 commenti:

  1. Il diritto al gioco, parole fondamentali! Bello!

    RispondiElimina
  2. Un libro-gioco, è il caso di dirlo!
    Per il mio Love of learning... sto raccogliendo proposte per un laboratorio di lettura, mi piacerebbe fare un percorso tra libri e attività... vieni?

    RispondiElimina