venerdì 30 marzo 2012

Venerdì del libro: Il mago dei numeri

Oggi, per il Venerdì del libro di Homemademamma, vi propongo un libro per bambini/ragazzi che non amano molto la matematica.


Il libro racconta le "notti" di Roberto, un bambino che odia la matematica. Una notte in sogno gli compare un esserino rosso, il "mago della matematica" che ogni notte lo accompagnerà a scoprire i misteri di questa materia, tra boschi di 1 giganti, un campo di patate, ...


I contenuti affrontati sono molto vari e vanno dall'origine dei numeri, alle operazioni fondamentali per arrivare alla geometria solida, solo per citare qualche argomento.
La lettura, quindi, può essere proposta come affiancamento agli argomenti trattati a scuola, come spunto per introdurre un nuovo argomento o come semplice ripasso. Ricordo che alle superiori, per il debito in chimica, la mia Professoressa dava da leggere "Alice nel paese dei quanti", un libro che prima o poi vi presenterò.

3 commenti:

  1. Interessante questo libro, e molto istruttivo!

    RispondiElimina
  2. @Marica: se ti interessa il "genere" ti consiglio: "Alice nel paese dei quanti" e "Alice nel paese dei numeri", adatti però ad un pubblico più grande (intorno alle superiori)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! complimenti per il blog.
    Volevo segnalarti che domenica 24 marzo (ore10.30) presenteremo al Teatro Menotti la versione teatrale de Il mago dei numeri. Ho visto che hai consigliato il libro e ti interessi di teatro per cui un ottima unione:-)
    Se vuoi ulteriori informazioni le trovi su www.tieffeteatro.it
    Il costo del biglietto è di 8 euro
    un saluto!

    RispondiElimina