venerdì 26 agosto 2011

Venerdì del libro: Manola

Il libro che vorrei proporre oggi, nell'ambito della bella iniziativa di Homemademamma, l'ho finito di leggere da poco.


"Manola", di Margaret Mazzantini, è un libro molto particolare. Racconta le vicende di due sorelle gemelle: Ortensia ed Anemone diverse in tutto.
Ortensia è spettrale, sempre vestita di nero e depressa; mentre Anemone è solare ed ama la vita. Nonostante le differenze, entrambe le sorelle sono dotate della dote di raccontarsi e raccontare.
Il finale, tutto da scoprire, sarà anche lo spunto per riflettere sulla possibilità di cambiare e "cambiarsi".

Di questa autrice vi consiglio anche "Non ti muovere", storia che Castellitto (marito della Mazzantini) ha portato al cinema.

2 commenti:

  1. Della Mazzantini ho letto "Venuto al mondo" e mi è piaciuto moltissimo. L'ultimo, però, mi ha molto delusa. "Manola" mi manca ma in questo momento, dopo la delusione di "Nessuno si salva da solo", sono un po' scettica nel riprendere in mano un suo libro. Dovrò far passare l'amarezza che mi è rimasta addosso con l'ultima lettura... Più in là, magari, se ne può parlare.

    RispondiElimina
  2. Ho letto in russo "non ti muovere" ed mi è piaciuto tantissimo il libro. Devo dire che ieri ho passato tutta la domenica leggendo per 6 ore consecutive questa opera di Margaret.

    Adesso voglio comprare "Manola"

    RispondiElimina