venerdì 28 ottobre 2011

Venerdì del libro: Intervista col vampiro

Il libro che vorrei presentarvi oggi, per il Venerdì del libro di Homemademamma, è ormai un classico della letteratura gotica contemporanea. "Intervista col vampiro", con cui Anne Rice ha esordito nel 1976, può considerarsi l'antenato delle più moderne saghe come Twilight e Vampire Diaries.


Questo libro, il primo di una serie intotalata "Cronache dei vampiri", è conosciuto al grande pubblico anche in relazione all'omonimo film uscito nel 1994 ed interpretato da Tom Cruise (Lestat), Brad Pitt (Louis), Antonio Banderas (Armand) e una giovanissima Kristen Dunst (Claudia).



Per quanti non lo sapessero, il libro ed anche il film, non sono altro che una lunga intervista che il vampiro Louis decide di rilasciare ad un giovane giornalista. Durante quello che può essere considerato un monologo Louis racconta la sua storia: dal 1791, quando a venticinque anni diventò un vampiro, fino ai giorni nostri. In un viaggio che dall'America lo porterà in Europa e poi ancora nel nuovo continente.

Sulla quarta di copertina vengono riportate alcune recensioni di famosi giornali Americani. Il Chicago Tribune, ad esempio, scrive:
Anne Rice comincia là dove Bram Stoker e i film sui vampiri si sono fermati e dà vita a un thriller formidabile che raggiunge il cuore del mito e ci affascina.

3 commenti:

  1. L'unico genere di letture che in assoluto non amo è quello relativo ai vampiri... Non c'è feeling tra noi... Proprio no!

    RispondiElimina
  2. Ho visto stralci del film ma non sapevo ci fosse anche un libro.
    Bella segnalazione, grazie

    RispondiElimina
  3. @Stefania: è un genere un po' particolare... c'è a chi piace a e chi no :-)

    @Monica:): anche del secondo libro della serie mi sembra ci sia l'adattamento cinematografico ma non l'ho mai visto... (il titolo dovrebbe essere La regina dei dannati)

    RispondiElimina