venerdì 21 ottobre 2011

Venerdì del libro: Mary Blair

Oggi si celebrano i centro anni dalla nascita di Mary Blair, disegnatrice americana, illustratrice di libri per l'infanzia.
Oggi, per il venerdì del libro proposto da Homemademamma, vorrei proporvi i lavori di questa geniale disegnatrice famosa per aver collaborato anche con la Walt Disney Company.



Tra i suoi libri di maggiore successo ci sono sicuramente:


in cui vengono illustrate delle attività classiche che può compiere una bambino a casa: giocare, fare la nanna, lavarsi i denti, ...
Un'altro libro molto famoso da lei illustrato è "I Can Fly" di Ruth Krauss.


Nelle pagine tutti, dalla bambina sull'altalena agli animali, possono diventare qualsiasi cosa e fare tutto ciò che vogliono seguendo il live-motion che viene presentato già nella primissima pagina "A bird can fly. So can I".

Per la Disney Mary Blair ha contribuito ad animare alcune dei più classici cartoni come Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie e Le avventure di Peter Pan.



Anche Google, oggi, ha voluto renderle omaggio con un doddole a lei dedicato per il suo compleanno:


Concludo questo post con un con lavoro del 1952 di Mary Blair: "The little house" di cui esiste anche un libro omonimo.

9 commenti:

  1. Non la conoscevo! Grazie Raffaella per le tue segnalazioni: sono sempre originali!

    RispondiElimina
  2. Avevo notato il doodle di google ma anche per me è un personaggio nuovo... che ora conosco!

    RispondiElimina
  3. Grazie Raffaella, bel post, anche io non la conoscevo, ho solo avuto occasione di prendere in mano il suo little golden book e la prossima volta che mi capiterà sotto mano lo prenderò di sicuro.. ciao!

    RispondiElimina
  4. Bravissima e bellissime le sue illustrazioni: bellissima questa recensione, grazie!

    RispondiElimina
  5. @Stefania: i doodle di google propongono spesso personaggi poco noti. Io l'ho scoperta andando ad Eurodisney dove un'attrazione (quella che si vede nel video) è stata disegnata da lei

    @Cì: diversi "little golden book" sono illustrati da lei. Purtroppo non so se esistano versioni tradotte. Io le ho trovate solo in inglese.

    @'povna: grazia! Se ti piacciono le sue illustrazioni ti consiglio di vedere il cartone animato "Salutos amicos" della Disney. Datato, perché è del 1942, ma molto carino e particolare perché nasce dagli appunti di viaggio di alcuni disegnatori, tra cui Mary Blair, in America Latina (un pezzetto del lungometraggio è quello del treno che ho postato sopra)

    RispondiElimina
  6. Ah, ecco di chi era l’immagine odierna di google, grazie per la recensione proprio non la conoscevo.

    RispondiElimina
  7. Non sapevo nulla di lei, ora ne cercherò i libri in biblioteca, (quando decido in quale andare, perché il problema non è prendere in prestito, è restituire in tempo:)

    RispondiElimina
  8. @Kemate: i disegnatori, spesso, si conoscono molto meno che gli scrittori...

    @Mimangiolallegia: in una biblioteca che frequento ogni tanto hanno studiato un sistema ingegnoso: ogni volta che si prende in prestito un libro viene consegnato un segnalibro con tutti gli orari della biblioteca e un timbro in cui viene riportata la data di scadenza del prestito.

    RispondiElimina