lunedì 23 gennaio 2012

Buon anno del drago

Oggi, nel calendario cinese, è il Capodanno 2012 che quest'anno è dedicato al drago, ovvero il segno più forte tra quelli presenti nella tradizione del Sol Levante.
Il drago è il quinto segno dello zodiaco cinese, che si compone di 12 segni animali. Il drago, in questa simbologia, è il simbolo del mito e della leggenda.


Nell'antica Cina il Drago celeste rappresentava un imperato e, di conseguenza, il potere. Nella dinastia Sung il drago viene descritto come un essere dalla testa di bue, il muso da asino, gli occhi di un gambero, le corna di un cervo, il corpo di un serpente coperto però da scaglie da pesce e i piedi di una fenice. Il drago, solitamente, veniva rappresentato con una perla, simbolo dei suoi poteri sul regno naturale.
Oggi il drago è l'ultimo simbolo di buon auspicio, il che significa successo e felicità per tutti.



I festeggiamenti, in Cina, dureranno due settimane: dalla sera della vigilia alla festa delle lanterne. In questi giorni; oltre a stare maggiormente in famiglia; si svolgono bellissimi spettacoli pirotecnici, ci si scambiano piccoli doni avvolti in buste rosse, si organizza una parata chiamata "danza del leone" e si adornano le case con addobbi rossi.

Per chi volesse approfondire un po' l'argomento ecco qualche link interessante:
- idee creative per costruire semplici lavoretti a tema

Nessun commento:

Posta un commento