venerdì 20 gennaio 2012

Venerdì del libro: Baol - Una tranquilla notte di regime

Dopo qualche venerdì di assenza eccomi a presentarvi il libro che sto leggendo in questo momento.


Di Stefano Benni avevo letto "Un bar sotto il mare" e mi era veramente piaciuto, con tutti i suoi personaggi particolari.
In Baol, Benni racconta la vita di un mago Baol che torna a combattere contro i grandi gerarchi pr una missione che è insieme un atto di riconoscenza per un vecchio grande comico in disgrazia e un viaggio misterioso nel segreto della magia baol.
Il protagonista, il mago Melchiade Saporog'zie Bedrosian Baol, ha trascorsi in gruppi clandestini che combattono contro il Regime. Come ogni baol , ha un segreto, ma potrà conoscerlo solo quando sarà il momento. Ed il momento sembra essere arrivato.

Anche se scritto più di vent'anni fa, questo racconto sembra presentare in modo molto ironico una società molto simile alla nostra.
Il linguaggio usato coinvolge il lettore (a cui il mago si rivolge in modo diretto) in un mondo altro, che non viene mai ben identificato.

8 commenti:

  1. Sarà strano, ma di belli non ho mai letto nulla, pur avendolo regalato spesso... i titoli mi ispiravano,ma poi avevo sempre qualcos'altro da leggere.
    Anche questo mi ispira, magari lo regalerò :)

    RispondiElimina
  2. Molto divertente, come quasi sempre Benni!

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo un paio di titoli di Benni e molto tempo fa, però ne ho un ricordo simile alla tua impressione: ben scritto, divertente, sempre attuale.
    ciao!

    RispondiElimina
  4. @Monica: a me è stato spesso regalato Benni. Per ora di suo avevo letto "Il bar sotto il mare" e "Margherita Dolcevita"

    @la'povna: hai perfettamente ragione!

    @Cì: trovo che Benni sia il maggior esponente in attività di "scrittura creative" e in questo testo si vede molto

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora letto nulla di Benni. E questa è la brutta notizia. La bella notizia è che il primo febbraio in zona ci sarà un incontro proprio con Benni e l'altro autore del libro "Fen il fenomeno", Luca Ralli. Potrebbe essere l'occasione giusta per conoscere questo autore e iniziare a leggere qualche cosa di suo!

    RispondiElimina
  6. @Stefania: che bello! A me piacciono molto gli incontri con gli autori perché quasi sempre offrono un'interpretazione diversa da quella che potremmo dare noi. Se dovessi andare fammi sapere... Mi interessa molto! (Purtroppo è un po' troppo lontano da me per poter partecipare a questo appuntamento)

    RispondiElimina
  7. Di lui ho letto sia Bar sotto il mare che Bar sport, non è che ho una passione per i bar però. Mi hanno divertito ma non so perchè non è una scrittore di cui mi sono innomarata tanto da seguire tutta la sua bibliografia.

    RispondiElimina
  8. @mammozza: sono pochi gli autori di cui mi sono innamorata e di cui attendo con impazienza i nuovi titoli... Benni non è tra questi, ma ogni tanto mi capita per le mani e scopro piacevoli letture...

    Oggi ho finito questo libro e devo dire che mi ha piacevolmente stupito. Non scontato fino alla fine...

    RispondiElimina