venerdì 27 gennaio 2012

Venerdì del libro: Un secolo di bambini

Oggi, per il "Venerdì del libro" di Homemademamma, vi propongo un libro che mi ha un po' perseguitato.
La prima volta che l'ho visto è stato in un mercatino dell'usato a Busto Arsizio. L'avevo guardato e mi aveva incuriosito ma, alla fine, l'avevo lasciato sugli scaffali. Dopo qualche tempo l'ho ritrovato in un'altro mercatino dell'usato e mi sono decisa ad acquistarlo.
Il libro; scritto a sei mani da Roberto Piumini, Lucia Castelli e Giovanni Caviezel; si intitola "Un Secolo di Bambini - Racconti del Novecento".


La quarta di copertina vede il libro presentarsi da se al lettore:
Caro lettore, in questo libro ci sono dieci storie, una per ogni decennio del secolo appena finito: il secolo ventesimo.
Ogni storia parla di un bambino o di una bambina che come te guardano e si muovono fra le persone, i fatti e i segni del loro mondo: un mondo in cui hanno vissuto i tuoi bisnonni, i tuoi nonni e i tuoi genitori, ma che era molto diverso dal mondo di oggi.
Direi che la presentazione dice già tutto... Non mi resta che augurarvi buona lettura!!


5 commenti:

  1. A me i libri che contengono diverse storie di solito piacciono poco ma in questo caso credo che sia un'eccezione. Prendo nota

    RispondiElimina
  2. Mi piace Piumini, quindi questo libro non potrà mancare nella mia libreria :-)

    Dal tuo racconto, sono sempre piu' convinta che alcuni libri ci chiamino proprio. Li ritroviamo piu' volte sulal nostra strada perchè vogliono essere comprati :-)

    Un bacione e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
  3. @Sunshine: grazie! Buon week-end anche a te!

    @la povna: grazie!

    @Stefania: ho leggiucchitato solo qua e la per ora... ma penso che la particolarità di questo libro sia quello di mostrare come siano cambiati gli usi e i costumi della nostra società. Più che tante storie io lo considero come un'unica grande storia vista da occhi diversi...

    @Paola: anche a me piace molto Piumini! E sì,questo libro mi ha proprio cercata e alla fine mi sono arresa ad acquistarlo.

    Dimenticavo, il libro è corredato di bellissime foto "storiche" a tema con il decennio raccontato.

    RispondiElimina