venerdì 11 gennaio 2013

Post scuola: morra cinese con le impronte

Continuando ad usare come sfondo l'inverno, ho proposto ai bambini del post scuola un gioco con le impronte degli animali.


Le impronte, riportare su dei cartoncini sono quelle di: un elefante, un orso o un topolino.

Ad ogni bambino vengono fatte pescare delle "carte impronte" (io ne ho fatte pescare 4) e gli vengono consegnate anche delle "carte vita" (io ho consegnato ad ognuno 4 carte con il cuore).
Il gioco si svolge a coppie come la morra cinese: ogni bambino della coppia sceglie una carta e dopo una breve filastrocca (ad esempio: "bim bum bam") vengono calate le due carte e si controlla chi ha vinto. Il perdente consegna al vincitore una "carta vita" ed il gioco può continuare.
Al termine vince chi ha collezionato più carte vita.


Per stabilire il vincitore si deve seguire questo schema:
  • il topolino fa scappare impaurito il grande elefante;
  • l'elefante fa scappare l'orso;
  • l'orso affamato mangia il topolino.

Nessun commento:

Posta un commento