lunedì 12 agosto 2013

Attività all'aria aperta: Sissipromenade

La passeggiata ha inizio nel paese di Ronzone (TN), presso il punto informativo situato di fianco al campo sportivo.
I primi 300 metri sono accessibili anche con passeggino e vengono spesso effettuati come passeggiata didattica. Questo primo tratto termina presso un piccolo parco dove è presente un gazebo attrezzato per effettuare osservazioni naturalistiche.


Si continua la passeggiata seguendo i cartelli bianco/rosa che riportano la scritta Sissipromenade e lungo il percorso si incontrano spesso delle bacheche che indicano le attrazioni del territorio: piante monumentali, la vecchia e nuova presa dell'acquedotto di Ronzone, la vecchia "calcara", dove veniva prodotta la calce, ...
Un sentiero che disegna un interessante disegno che riprende il panorama sui prati dell'Alta Val di Non.


Seguendo la segnaletica si raggiungono le case a monte del paese di Cavareno per poi fare ritorno a Ronzone lungo un tracciato ciclo/pedonale ed il bosco.


Lungo il tracciato sono state piantate colture che facilitano la presenza di api, bombi e farfalle  come girasoli e piante aromatiche.


Il nome della passeggiata è una dedicata alla principessa Elisabetta di Baviera; conosciuta dai più come Sissi; imperatrice d'Austria, regina apostolica d'Ungheria e regina di Boemia e di Croazia, nonché consorte di Francesco Giuseppe d'Austria.



Informazioni:
- partenza ed arrivo: Ronzone
- tempo di percorrenza a/r: 2:00 ore
- difficoltà: facile
- lunghezza: 4,2 km
- dislivello: 140 m
- quota massima: 1.165 m
- punti di ristoro: nei paesi di Ronzone e Cavareno

Nessun commento:

Posta un commento