mercoledì 4 gennaio 2017

Pregrafismo

Anche con i bambini e ragazzi autistici è importante proporre attività di pregrafismo; ossia esercizi che li aiutino a coordinare occhio e mano, impugnare correttamente la matita o il pennarello, imparare a rispettare i margini, colorare, ...

Per esercitarsi con l'impugnatura, oltre ad "attività su carta", sono in commercio alcuni giochi che uniscono, come in questo caso, classificazione ed impugnatura.



In questo gioco il bambino deve portare le palline nel "contenitore" dello stesso colore utilizzando la penna rossa che vedete in alto. La penna è calamitata, così come le palline che riesce a spostare attraverso il pannello trasparente.

Altre attività più classiche sono quelle in cui si devono ripassare dei tratteggi. In questo caso ci sono due possibilità:
  • proporre a sinistra il modello disegnato e a destra il disegno tratteggiato


  • presentare solo il disegno o i disegni tratteggiati


Per l'attività di coloritura può essere utile partire con un disegno già parzialmente colorato che il bambino deve completare.


Per queste attività può essere utile differenziare gli strumenti: matite per i disegni e pennarelli per la coloritura. Inoltre, nel caso in cui il bambino sia restio a colorare, si può stabilire un tempo per la coloritura (ad esempio 10 secondi) che va scandito in modo retrogrado (10, 9, 8, ...).

Nessun commento:

Posta un commento