martedì 26 aprile 2011

Empathy doll

Nel 1996, in Svezia, Britt-Marie Egedius-Jakobsson durante la malattia terminale del figlio pensò ad un gioco che lo aiutasse ad esprimere emozioni e che gli fosse utile nei momenti di difficoltà.
La "terapia con le bambole" è stata perfezionata per uno scopo ben preciso: aiutare i malati di Alzheimer e di demenza senile a migliorare la loro qualità di vita, ma può essere usata anche in ambito psicoterapico o come strumento per esprimere più facilmente le emozioni ed elaborale l'affettività.


Queste bambole hanno il dono di creare un legame con chi le prende in braccio, per il peso e la forma, per i particolari tratti somatici e il collo mobile. Nelle versioni più grandi, inoltre, sono previste tasche interne che possono contenere sacchetti odorosi o piccoli dispositivi che riproducono il battito cardiaco o la voce.

Di Empathy doll ne esistono di diversi tipi:
  • i neonati;
  • Mandy alta 35 cm;
  • la serie Spectra Kids di 38 cm;
  • le bambole alte 65 cm;
  • le generation doll (nonni, genitori e bambini).

Qui ho trovato un piccolo commento della creatrice delle Empathy doll:

Nella mia esperienza maturata in molti anni di lavoro sia con i bambini sia con gli adulti, non c'è alcun dubbio sulla significativa influenza delle Empathy Dolls.
L'ispirazione è arrivata dalla mia convinzione che è importante creare dei prerequisiti per avere significative interazioni con il gioco. Il mio lavoro, per la realizzazione di una bambola che creasse un feeling con i bambini, risale al 1996, con la creazione della prima Empathy Terapy Doll. Nel corso degli anni sono seguite altre bambole ed animali, tutte con un comun denominatore: risvegliare le reazioni delle persone ed essere utilizzate come oggetti transazionali nel gioco e nella terapia. Per me è una grande soddisfazione che le mie creazioni siano state di sollievo durante la grave malattia che colpì il mio figlio più piccolo. Le Empathy Dolls di Joyk sono il risultato della creatività e dello sviluppo continuo di questo lavoro.

E' possibile trovare altre informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento