venerdì 15 aprile 2011

Le 5 Giornate di Milano in gioco

In molti musei ed uffici turistici milanesi viene distribuito un interessante opuscolo "Le 5 Giornate di milano 1848-2011" che vuole spiegare ai più giovani questo importante evento risorgimentale.


Con l'espressione le "Cinque giornate di Milano" ci si riferisce al periodo compreso tra il 18 e il 22 marzo 1848, nel quale Milano insorse e si liberò dal dominio austriaco.
Certamente fu uno dei più importanti episodi della storia risorgimentale italiana.
In quel tempo la città di Mila
no era la capitale del Regno Lombardo-Veneto, che faceva parte dell'Impero Austriaco. Il presidio dell'Impero Austriaco a Milano era comandato dal Maresciallo Josef Radetzky.
La dominazione austriaca era dura e, con le tasse, opprimeva quella che era la parte più prospera e sviluppata dell'Impero.
Il malcontento della popolazio
ne e il desiderio di liberarsi dal dominio austriaco crebbero sino a che, il 18 marzo 1848, la Città di Milano insorse.
Un'insurrezione che fu in grado di influenzare il corso della storia italiana e la decisione del Re di Sardegna Carlo Alberto che, dopo aver a lungo esitato, dichiarò guerra all'Impero Asburgico, approfittando della debolezza degli Austriaci in ritirata.


Per presentare in modo accattivante questo episodio storico è stato studiato un gioco dell'oca ad hoc. Nelle 63 caselle sono riassunti i fatti più importanti, i personaggi principali, lo scudo di Milano, ...
Anche il gioco in se stesso è nato durante una battaglia, ma molto più antica. Si dice, infatti, che il "Gioco dell'oca" sia stato inventato dalle truppe greche accampate sotto le mura di Troia. Un passatempo quindi, per rompere la monotonia di un lungo assedio. I soldati avrebbero riprodotto con il tipico tracciato a spirale la struttura delle mura della città.


Per informazioni: turismo.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento