mercoledì 18 maggio 2011

Gli asparagi bianchi di Cantello

A pochi chilometri da Varese e sul confine con la Svizzera, su un altopiano, sorge il paese di Cantello conosciuto oltre che per le bellezze artistiche ed ambientali anche per la produzione degli asparagi.


Gh'è on paes in Lombardia
che mi piace da morir
l'è on paes de poesia
l'è cresû in mez ai fiori.

La mattina quando ti svegli
già te penset: ma quand ven mèzdì
con gli asparagi non sbagli
te stet ben per tutt el dì.

Mangia e bevi in compagnia
a Cantello se sta ben
e se avrai la nostalgia
se rivedom l'ann che ven.
G. D'Anzi


Il termine asparago (dal greco aspharagos e dal persiano asparag che significa germoglio) può designare sia l'intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis L. una specie di angiosperma monocotiledone. L'asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria.


Alcuni coltivazioni di asparagi, come quella di Cantello, si distinguono soprattutto per aspetto, sapore e tipologia di coltivazione; la composizione chimica, invece, risulta pressappoco la stessa. L'asparago bianco, ad esempio, è tale in quanto viene coltivato in assenza di luce, così facendo viene bloccata la fotosintesi naturale.


In cucina si distinguono tre macrotipi di asparagi:
  • l'asparago bianco, che germogliando interamente sotto terra ha un sapore delicato;
  • l'asparago violetto, dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito e, vedendo la luce acquista un colore lilla abbastanza uniforme;
  • l'asparago verde che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. E' il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.
In cucina si utilizzano germogli verdi o bianchi: gli steli dovrebbero essere duri, flessibili, resistenti alla rottura.
L'asparago può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Una ricetta molto usata, che si può preparare sia con gli asparagi verdi che con quelli bianchi. è "Gli asparagi alla Bismarck".


Ingredienti per persone:
20 asparagi
4 uova
20 g di Grana Padano
prezzemolo tritato
20 g di burro
sale e pepe

Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura, lavateli, sbollentateli in acqua salata, sgocciolateli al dente e disponeteli in un tegame con il burro, quindi appoggiate le uova sgusciate, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato e servite la preparazione nel piatto da portata con il Grana Padano grattugiato e il prezzemolo tritato.

Per chi vuole unire ad una gita gastronomica anche la visita di qualche piccola bellezza artistica Cantello permette di visitare la chiesa romanica di Madonna in Campagna ed ammirare un quadro ad olio del pittore Adolfo Polaroli (1862-1952) esposto nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale.
Il quadro raffigura una "Battaglia Garibaldina", forse avvenuta la sera del 22 agosto 1848 nei pressi di Gaggiolo - Ligurno fra la compagnia garibaldina guidata da Medici ed una pattuglia austriaca.



Per maggiori informazioni:
Cantello su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento