venerdì 20 maggio 2011

Venerdì del Libro: Isabel Allende

Con questo post intendo partecipare ad una bellissima iniziativa di Homemademamma: "Il venerdì del libro".
Il libro che vorrei proporre, o meglio i libri perché sono 3 che compongono la serie, sono:




Questi tre libri compongono la trilogia che Isabel Allende ha dedicato ai "giovani lettori".
Protagonisti dei testi sono Alex, un ragazzino di 15 anni, sua nonna Kate, fotografa del National Geographic, e Nadia, una ragazzina di 13 anni accompagnata da una scimmietta. Immersi in paesaggi da sogno i tre protagonisti, e soprattutto i due ragazzi, si ritroveranno immersi in avventure sempre più pericolose.
Ecco un piccolo assaggio del primo libro della serie:

All'alba Alexander Cold fu svegliato di soprassalto da un incubo. Aveva sognato un enorme uccello nero che si schiantava contro la finestra con un fragore di vetri infranti, penetrava in casa e si portava via la mamma. Immobile osservava il gigantesco avvoltoio ghermire la madre per i vestiti con i suoi artigli gialli, volare dalla finestra rotta e perdersi in un cielo carico di densi nuvoloni. Il rumore del vento che sferzava gli alberi, la pioggia sul tetto, lampi e tuoni gli tolsero definitivamente il sonno. Accese la luce con la sensazione di trovarsi su una barca alla deriva e si avvinghiò alla sagoma del cagnone che gli dormiva di fianco. Sapeva che a pochi isolati da casa sua l'Oceano Pacifico mugghiava, infrangendo le sue onde furiose contro la scogliera. Rimase ad ascoltare la tempesta e a pensare all'uccello nero e alla mamma, in attesa che si placassero i rulli di tamburo che sentiva nel petto.

4 commenti:

  1. ciao,
    il primo lo avevo letto, però non è l'Allende che amavo così gli altri li ho saltati.
    Ora li riprenderei in mano con occhi diversi, chi lo sa, magari tra qualche anno li regalo alla mia cucciola...
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Belli, li ho letti man mano che ucivano. E' vero, è decisamente un 'Allende diversa ma anche questa mi è piaciuta. Una lettura adatta ai ragazzi... noi leggevamo Salgari ;)

    RispondiElimina
  3. Io ammetto di non aver mai letto nulla di questa autrice che però è nella lista delle letture da fare al più presto!

    RispondiElimina
  4. @ Cì: io mi sono avvicinata all'Allende con questi testi e solo dopo sono passata ai "classici" affascinata anche dal film "La casa degli spiriti"

    @ Monica: :D l'esotico si è spostato e con lui anche le mete dei libri per ragazzi

    @ Stefania: fammi poi sapere come ne pensi :D

    RispondiElimina