venerdì 3 giugno 2011

Venerdì del libro: Le streghe

Chi meglio di Roald Dahl avrebbe potuto scrivere un libro sulle streghe. Lui, nato nato del paese delle streghe, la Norvegia, non poteva inventarsi la solita favoletta...


Charlie, dopo la morte dei genitori, è costretto a tornare in Inghilterra dalla Norvegia insieme a sua nonna. Ed è proprio in Inghilterra che il bambino e la nonna vivranno una sorprendente avventura tra le mura di un albergo che ospita una strana convention dedicata a discutere dei maltrattamenti dei bambini.

Ecco l'incipit del libro:

"Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.

Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.

Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.
Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque."
Per questo è così difficile scoprirle.


In questo testo, per quando vorrebbero usarlo anche a scopi didattici o pedagogici, viene affrontato un grande tema molto attuale: "la realtà non è quello che sembra e le apparenze ingannano".
Questo libro, inoltre, può essere un buon rappresentante del genere horror per più giovani (dalla quinta elementare) in quanto presenta temi cari al genere come: il male, il lutto, la separazione e la paura; senza dimenticare temi forti come l'amore incondizionato che in questo testo si declina con l'amore della nonna per il suo nipotino.
Questo post partecipa ai "Venerdì del libro" di Homemademamma.

4 commenti:

  1. Lo voglio lo compro, grazie grazie! Alice impazzisce in questo periodo per i misteri, streghe, draghi, ecc. questo mi sembra intrigante!

    RispondiElimina
  2. Le mie sono ancora piccole per affriontare queto libro ma mi interessa molto... me lo leggo io!

    RispondiElimina
  3. Un po' presto per noi. E poi la mia bimba in particolare (il principino non tanto) è particolarmente impressionabile e preferisco evitare ...

    RispondiElimina
  4. @ Mimangiolallergia: io l'ho letto da grande e mi è piaciuto moltissimo...

    @ Monica: fammi sapere poi come ti sembra...

    @ Stefania: di Dahl ci sono anche altri titoli; oltre alla famosa Fabbrica di Cioccolato; adatti anche per i più piccoli... A me è piaciuta molto anche "Matilde" da cui è tratto il film "Matilda 6 mitica" (1996)

    RispondiElimina