martedì 10 gennaio 2012

Attività all'aria aperta: Bassano del Grappa

Due sono secondo me le piazze più belle di Bassano: piazza Libertà (in cui vi consiglio la panetteria all'angolo con Piazzale Montevecchio) e piazza Garibaldi.


In piazza Garibaldi si trova la chiesa di S. Francesco. La chiesa, che risale alla fine del 1200, fu fortemente voluta dalla popolazione e dal Comune.
Stilisticamente l'edificio richiama i modelli conventuali francescani, caratterizzati dalla povertà e dalla cura per l'evangelizzazione del popolo. La pianta è a croce latina, con l'unica navata prima di altari, e il transetto.
La chiesa fu poi oggetto di continui interventi, fino al recente restauro del 2003-2006 per sopperire a gravi problemi strutturali.

Passeggiando per le stradine che scendono verso il Branta si incontra il simbolo di Bassano: il suo ponte coperto, chiamato anche "Ponte degli Alpini" che si presenta, oggi, nel disegno del 1596 del Palladio.


Questa segnografica opera architettonica ha ispirato anche un tradizionale canto alpino.



Vicino al "Ponte degli Alpini" potete trovare il "Museo della grappa" all'interno del punto vendita Poli.
In uno spazio suggestivo viene presentata:
  • la storia della distillazione della grappa dagli alchimisti ad oggi;
  • una biblioteca con raccolta di testi antichi riguardanti l'arte della distillazione;
  • esposizione di alambicchi e strumenti per la produzione della grappa;
  • la più ampia e completa collezione di Grappe mignon in Italia.

Al termine del percorso espositivo si trova lo show room dove si possono assaggiare e acquistare i prodotti delle Distillerie Poli.


Nel periodo natalizio, inoltre, la città si veste a festa con casette, una pista di pattinaggio e una bellissima giostra dei cavalli.


Vi segnalo una mostra molto carina che, fino al 22 Gennaio, potrete trovare nella Chiesetta dell'Angelo: "I presepi di carta dei Remondini".


In questa esposizione, oltre ai presepi da ritaglio, vengono presentate alcune "stampe da breviario" di piccolo formato ed uso devozionale.
E' interessante notare come la coloritura a pennello venisse eseguita a mano in una fase successiva alla stampa, così come la doratura.

Nessun commento:

Posta un commento