venerdì 3 febbraio 2012

Venerdì del libro: L'educazione delle fanciulle

Il libro che vi presento oggi per il "Venerdì del libro" di Homemademamma mi è stato presto e lo leggerò oggi durante il mio viaggio in treno. Il libro in questione è: "L'educazione delle fanciulle - dialogo tra due signorine perbene".


Le due signorine per bene non sono altro che Luciana Litizzetto e Franca Valeri, comiche e donne di due "epoche diverse".
Sulla quarta di copertina è riportato un passaggio del libro che la dice lunga su cosa si troverà all'interno:
- Cara Luciana, l'obbiettivo primo della fantasia femminile è l'amore. La ragazza di oggi magari fantastica, ma su dati reali; quella di ieri fantasticava veramente.
- Vedi, Franca, anche noi fantasticavamo, ma prima dovevi verificare se il Principe era azzurro o se tendeva al verde rospo. Bisogna baciarne un sacco per trovare quello che non ti allappa la lingua come i cachi acerbi.
Il libro termina con un'intervista doppia in stile "Le Iene" in cui le due donne di spettacolo rispondono il modo personale a domande sull'amore e sul rapporto uomo-donna.
Vi lascio con i video di "Che tempo che fa" del 24 Dicembre 2012 in cui Luciana e Franca presentano il loro libro... e non solo.








13 commenti:

  1. Sono curiosa di sapere che cosa ne penserai. A me non è piaciuto. Tanto bello il dialogo televisivo, tanto moscia la scrittura. Mi ha fatto pensare che ciascuno deve avere il suo mezzo culturale, e non mi stupisce che due attrici tanto brillanti in scena siano tanto banali sulla pagina scritta.

    RispondiElimina
  2. Che donna la Valeri! La coppia mi sembra ben assortita. Anche se alla cara 'povna non è piaciuto penso che quando cercherò una lettura ironica ma un po' cattivella mi ricorderò di questo suggerimento

    RispondiElimina
  3. Avevo visto la presentazione a "Che tempo che fa" e mi aveva incuriosito, soprattutto per l'idea della simpatia delle due concentrata in un libro solo. Visto il commento della 'povna, magari, invece di comprarlo, lo prendo in biblioteca. ;)

    RispondiElimina
  4. Loro sono fenomenali.... sul libro ho un po' paura.....

    RispondiElimina
  5. Regalato alla nonna per natale, è stato apprezzato parecchio, mi sa che me lo farò prestare.

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai letto un libro della Littizzetto. Ne sento tanto parlare (ultimamente di questo libro in particolare) ma ancora non ho esperienza diretta. Non che mi attiri molto l'idea, sono sincere, ma forse più per un mio preconcetto sul genere che possa proporre... magari mi sbaglio!

    RispondiElimina
  7. @la povna: per ora ho letto le prime pagine in treno perché, lo confesso, mi sono dedicata alla lettura di MySelf...

    @mammozza: io della Litizzetto ho letto diversi libri e li ho trovati tutti belli e irriverenti... Di solito mi fa ridere come in tv

    @Tamara: io quasi tutti i libri li prendo in biblioteca o li compro ai mercatini dell'usato, dove spesso si trovano interessanti titoli

    @mammainverse: per ora trovo molto più piacevoli le parti scritte da Luciana, ma sono solo all'inizio...

    @kemate: brava, anche io ho fatto lo stesso... me lo sono fatto prestare!

    @Stefania: diciamo che il suo genere è molto simile a quello che propone in tv... Irriverente, ironico e molto femminista solitamente

    RispondiElimina
  8. Curiosa ma con tutte le perplessità di cui sopra... in genere i famosi mi deludono sulla carta, salvo poche eccezioni. Se mi capita sotto mano avrà modo di ricredermi. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ho visto il programma televisivo ma, esattamente per tutto ciò che è stato detto sopra, non ho pensato di prendere il libro.
    Quando l'avrai finito, facci sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
  10. @Cì: se mi capita ogni tanto un possibilità gliela do a questi "famosi". Sul mio comodino aspetta di essere letto anche il nuovo libro di Faletti

    @Monica: non mancherò di scrivervi il mio parere al termine della lettura...

    RispondiElimina
  11. Dubbio amletico, di solito non leggo i libri dei comici, mi deludono perchè è inevitabile il confronto con il "personaggio" e il suo - come dice povna - mezzo culturale.

    Tra l'altro A D O R O Franca Valeri: per un po' ho fatto teatro e, senza volerlo, mi trovavo a prenderla come esempio.

    Tanto per dire: per natale ho chiesto in regalo le cassette degli sketch di franca valeri......

    Comunque, dài, lo prendo in biblioteca!

    RispondiElimina
  12. Ho regalato questo libro a Natale, ma non l'ho ancora letto! Ora mi avete messo il dubbio: spero sia stato apprezzato da chi l'ho regalato...

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Devo dire che raramente mi trovo a non finire un libro... ma questo potrebbe essere il caso...
    Sto trovando (sono a metà libro) che Luciana Litizzetto sia molto più a suo agio con la parola scritta e che riesca a trasferire molto facilmente il suo carisma sulla pagina scritta.
    La scrittura di Franca Valeri la trovo un po' più pesante e meno scorrevole.
    La parte che sto apprezzando di più sono i box grigi in cui si forniscono consigli in pillole su diversi argomenti.
    Domani in treno conto di finirlo... alla fine mi dispiace non leggere un libro fino alla fine, ci si può sempre ricredere.

    RispondiElimina