martedì 20 marzo 2012

Castelnuovo Belbo: sesto incontro

Ieri, durante l'appuntamento settimanale nella Scuola dell'Infanzia G. Botto, abbiamo sperimentato uno dei modi per manifestare la gioia: la danza.
Molti sono i modi e gli stili di ballo, ma quelli che abbiamo sperimentato noi sono stati soprattutto i balli di gruppo e il movimento creativo.

Con il gruppo dei grandi siamo partiti da un giochino per il controllo motorio: il classico gioco delle statue in cui i bambini devono continuare a muoversi fino a quanto non viene stoppata la musica. In quel momento devono trasformarsi in statue fino a quando non viene riattivata la musica.
Dopo questo primo momento, abbiamo provato a ballare alcuni classici dei balli di gruppo: "Gioca jouer" e "Ciapa la galeina" e abbiamo visto come in questi casi si debbano seguire dei passi prestabiliti. Dopo questa prima esperienza abbiamo provato a muoverci liberamente sulla musica; prima da sdraiati, poi seduti e quindi in piedi; cercando di esplorare tutti i movimenti vicini e a comando imitando il compagno indicato.

Con il gruppo dei mezzani e dei piccoli siamo partiti subito dal movimento libero concentrandoci soprattutto sui movimenti a terra ed in particolare sui rotolamenti.


L'attività con questo gruppo si è conclusa con un piccolo momento di rilassamento sui tappetoni.

Nessun commento:

Posta un commento