giovedì 19 aprile 2012

Cosa fare con gli avanzi dei cestini natalizi? Gnocchi alla ricotta

Non so voi, ma io in casa ho ancora un po' di "avanzi" dei cestini ricevuti a Natale. I prodotti deperibili sono stati subito consumati ed ora restano dei prodotti un po' particolari che richiedono un po' di lavoro per essere usati.
Oggi vi propongo una ricetta per usare la farina (io me ne sono ritrovata 2 kg di grano duro tra tutti i cestini): gnocchi alla ricotta.

Gli ingredienti sono molto semplici da reperire:
  • 250 gr di farina,
  • 500 gr di ricotta,
  • 120 gr di parmigiano grattugiato,
  • 2 uova,
  • sale e pepe,
  • noce moscata.
Per prima cosa si riuniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si inizia a lavorarli.



Io ho iniziato ad impastare nella ciotola e poi mi sono spostata su una spianatoia precedentemente infarinata. La consistenza finale dovrebbe essere simile a quella nella foto qui in basso: una bella pallona soda.


A questo punto bisogna formare tanti "serpentelli" di pasta del diametro di circa 3 cm che devono poi essere tagliati a pezzetti lunghi circa 2 cm.


Si sono così formati i gnocchetti che devono essere cotti in acqua bollente e salata fino a quando non vengono a galla.
Per condirli si può usare qualunque tipo di sugo. Io questa volta ho preparato una crema di spinaci con del prosciutto cotto croccante.


Per questa preparazione ho usato la farina di grano duro e devo dire che rende i gnocchi molto porosi, un bene per chi ama che il sugo si attacchi.

Nessun commento:

Posta un commento