venerdì 13 aprile 2012

Venerdì del libro: Titanic

In questi giorni ricorrono i 100 anni dell'affondamento della RMS Titanic, una nave passeggeri diventata famosa per la collisione con un iceberg la notte tra il 14 e il 15 Aprle 1912 e per il suo conseguente affondamento.

Moltissimo è stato scritto su questa nave e sulla sua storia. Oggi vi propongo qualche libro, ognuno affronta la vicenda da un punto di vista differente:


Ne "La strada in fondo al mare", di Leah Fleming, la vicenda del Titanic viene romanzata.
Il libro racconta le vicende di una famiglia imbarcata nella terza classe e di una giovane inglese imbarcata in prima classe.
Con uno stile incalzante l'autrice inglese conduce il lettore all'interno di una delle più grandi tragedie marittime dovuta non solo alle condizioni metereologiche ma anche alla superficialità del personale di bordo.

Moltissimi i testi che trattano in modo "storico" la vicenda, io vi segnalo:

Titanic. La vera storia libro di Lord Walter

"Titanic - La vera storia" uscito una prima volta nel 1995 e riedito quest'anno. Quello di Walter Lord è ritenuto uno dei resoconti più attendibili e a questo testo si sono rifatti i più famosi registi per preparare le proprie pellicole.

Per presentare l'argomento ai più piccoli, vi segnalo due libri:

La storia del Titanic

"La storia del Titanic" di Will e Mary Osborne, in cui due personaggi accompagnano i lettori a bordo del Titanic per scoprire com'era fatto, perché è affondato e in che modo è stato trovato il relitto. (Età di lettura dai 6 anni)


Il secondo libro è: "Titanic 3D. Libro pop up" di Emily Hawkins. In questo testo vengono messi in evidenza i punti salienti della vicenda del Titanic con l'utilizzo, oltre che della tecnica del pop up, anche di contributi audio.


Questo post partecipa al "Venerdì del libro" di Homemademamma.

9 commenti:

  1. Ero molto incuriosita dal libro di Lord. E non conoscevo questa storia romanzata, che mi tenta molto!

    RispondiElimina
  2. Ho abbandonato "Corale alla fine del viaggio", che narra la storia individuale dei musicisti dell'orchestra di bordo e della vita di crociera fino al momento della tragedia. L'ho comprato dopo aver visto il film di Cameron, ma non scorreva così l'ho accantonato con l'idea di riprenderlo poi e invece me lo sono ritrovato quasi intonso quando di recente ho ristrutturato casa (e dovuto spostare più volte tutti i miei libri!).
    Mi incuriosiscono i due libri per bambini. Grzie delle segnalazioni, ciao!

    RispondiElimina
  3. @la povna: Newton Compton è una casa editrice da tenere sott'occhio. Con la sua linea a prezzi economici sta tirando fuori molto titoli che mi sembrano interessanti. Mia mamma è diventata una loro lettrice affezionata.

    @Cì: di libri sul Titanic ce ne sono veramente tantissimi... Prima ho fatto una ricerca in rete e se no trovano davvero molti.
    All'epoca del film io ero presissima per Leonardo Di Caprio e giusto poco tempo fa ho ritrovato l'album delle figurine e un quaderno con tutti i ritagli delle recensioni del film, interviste, ecc

    RispondiElimina
  4. Ho il grande in pieno trip da titanic, quello della magica casa sull'albero l'ha divorato, in biblioteca abbiamo preso in prestito alcuni pop-up ma non quello che citi, lo cercheremo lui ne sarà sicuramente entusiasta.

    RispondiElimina
  5. @kemate: fammi poi sapere cosa pensa e se hai voglia dimmi quali sono i libri che ha preferito.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il bellissimo post,veramente completo e pieno di spunti!!!

    RispondiElimina
  7. @CreaFamily: grazie mille! Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  8. Quella del Titanic è una storia che mi ha sempre riempito di tristezza... Ammetto di non aver mai letto nulla in merito ma di essermi limitata al film...

    RispondiElimina
  9. @Stefania: il film di Cameron ha segnato moltissimo l'immaginario sulla vicenda, ma non è il solo film sull'argomento.
    Il primo che io conosco è uscito nel 1912 (Salvata dal Titanic) a cui ne sono seguiti almeno una decina.
    Quest'anno dovrebbe andare in onda (o è già partita) anche una serie tv ispirata al naufragio dal titolo Titanic - Blood and Steel

    RispondiElimina