martedì 22 gennaio 2013

Post scuola: cineforum "The Brave"

I film ed i cartoni animati offrono spesso qualche insegnamento: dall'amicizia ed i rapporti umani, alla pace e alla non violenza, ... Molto spesso, però, i bambini sono lasciati soli davanti alla tv, senza nessun filtro da parte di un'adulto delle immagini che vengono trasmesse.
Il cineforum che ho organizzato per i bambini del post scuola vuole essere un momento di fruizione consapevole di film e cartoni animati in cui è offerta la possibilità di affrontare in modo critico questi prodotti mediali.


Il primo film che ho proposto, a bambini che vanno dai 6 ai 10 anni, è uno dei nuovi classici Disney uscito nelle sale cinematografiche nel 2012: "The Brave - Ribelle".


"The Brave - Ribelle" segue le eroiche avventure della principessa Merida, un'abile arciera figlia del Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a non seguire le rigide tradizioni ed essere padrona del proprio destino, Merida si rivolge ad una strana strega per poter esaudire un suo desiderio: non sposarsi con uno dei rampolli dei tre clan che sua madre ha chiamato a raccolta nel castello.
L'incantesimo causerà però un gran caos nel regno e la ragazza dovrà far appello a tutte le sue risorse per riuscire ad annullare il maleficio.


Io ho diviso la visione del film in due parti per problemi di tempo e per non sovraccaricare troppo i bambini.
Ogni visione è stata preceduta, inframezzata o seguita da alcune attività che hanno permesso ai bambini di riflettere su quanto visto:
  • dopo la consegna del pasticcino da parte della strega a Merida ho interrotto il film per chiedere ai bambini cosa si immaginavano sarebbe successo;
  • prima di riprendere la visione del film ho proposto un labirinto a tema in cui bisognava individuare il vincitore di una gara di tiro con l'arco;
  • al termine del film ho chiesto ai bambini quale fosse il loro personaggio preferito e perché e ho preparato loro una scheda in cui indicare quale fosse il protagonista ed altre informazioni sul film.
Prima di vedere la seconda parte del film, inoltre, ho chiesto ai bambini di raccontare, a distanza di una settimana, cosa si ricordassero della "prima puntata" in modo da esercitare la capacità di riassumere e raccontare con parole proprie, aggiungendo magari giudizi sulle scene migliori.


Il film offre moltissimi spunti per parlare, ad esempio: del rapporto con i genitori, del futuro, dell'obbedire alle regole, delle leggende, ... tutti temi che possono essere declinati in maniera differente a seconda dell'età degli spettatori.

In rete si trovano molti materiali per creare attività sul film:

Nessun commento:

Posta un commento