mercoledì 22 maggio 2013

Santa Rita da Cascia

Noi in parrocchia l'abbiamo festeggiata ieri ma ricorre oggi Santa Rita da Cascia.


Margherita Lotti nacque a Roccaporena, un borgo vicino a Cascia (PG), nel 1381, da genitori molto anziani che nella città umbra si prodigavano a mettere pace tra le fazioni guelfe e quelle ghibelline.
Il primo evento miracoloso raccontato dalla tradizione sulla vita di Santa Rita è la leggenda delle api, che avrebbero deposto il loro miele sulle labbra della piccola ancora in culla.

In giovane età Rita desiderava farsi suora ma i genitori la indirizzarono verso un matrimonio organizzato con Paolo Mancini, ufficiale comandante della guarnigione di Collegiacone. Da Paolo Rita ebbe due gemelli: Giacomo Antonio e Paolo Maria.
Dopo circa diciott'anni di matrimonio il marito di Rita venne ucciso, probabilmente da ex-amici per rancori passati, in piena notte mentre rincasava. Rita perdonò subito gli assassini di suo marito ma si angosciò profondamente quando capì che i figli avevano tutte le intenzioni di vendicare il padre. Si affidò allora alla preghiera, auspicando addirittura la morte fisica dei suoi figli piuttosto che vederli responsabili di atti di violenza. Poco tempo dopo Giacomo Antonio e Paolo Maria si ammalarono contemporaneamente ed entrambi morirono.

Ormai rimasta sola Rita tentò per tre volte di entrare nel Monastero di Santa Maria Maddalena ma solo alla quarta riuscì ad entrare grazie alla sua fede che impedì lo spargimento di altro sangue ponendo pace tra la famiglia del marito e quella dell'assassino. La leggenda vuole che Rita fu portata in volo dentro le mura del convento dai suoi tre santi protettori dallo scoglio di Roccaporena.


Nella nostra parrocchia si usa benedire per tradizione dei mazzi di rose in questa occasione che vengono poi donati alle donne presenti alla funzione. Questa usanza sembra avere due origini:
  • le spine delle rose ricorderebbero la spina della corona di Cristo che Rita ricevette sulla fronte dopo aver partecipato alle celebrazioni di una passione officiata da Fra Giacomo della Marca;
  • la leggenda racconta che prima di morire Santa Rita chiese a sua cognata di portarle una piccola rosa nata in un anfratto vicino a Roccaporena.

Nessun commento:

Posta un commento