lunedì 12 agosto 2013

Attività all'aria aperta: il burrone ed il Lago Smeraldo

Il paese di Fondo (TN) è attraversato in tutta la sua lunghezza dal Rio Sass, che ne solca l'abitato. Seguendo il corso del torrente è possibile effettuare una suggestiva passeggiata che conduce dal centro di Fondo al vicino Lago Smeraldo.
Per arrivare al lago si prende la strada sul lato della chiesa e si scende poi a sinistra oppure si possono seguire le indicazioni per il ristorante "Montanaro Esigente" che portano al vecchio lavatoio.


Il percorso, semplice e pianeggiante, conduce nel bosco costeggiando due vecchi mulini, di cui il primo è anche visitabile all'interno. Percorrendo il burrone si notano numerose marmitte orizzontali di origine glaciale e stalagmiti lungo le pareti. Arrivati alla piccola cascata si sale sulla diga, proseguendo per un giro panoramico attorno al lago, spesso frequentato da pescatori.


Una volta raggiunto il lago, di fronte all'Albergo si trova un sentiero che con una breve salita conduce in località "Bersaglio", da dove si gode di un ottimo panorama su tutta la valle. Qui la sezione SAT (Alpini Tridentini) ha realizzato un Orto Botanico sempre aperto ai visitatori.




Dal casotto dell'Orto Botanico parte un percorso naturalistico che, segnato dal segnavia bianco/rosso 10, conduce in una bella passeggiata ad anello nei boschi di pino silvestre ed abete rosso. La breve ma suggestiva escursione si snoda per 2 km sui monti della Val di Non e più precisamente in località "Embriz".


Circa a un terzo del percorso si trova un punto panoramico, con tanto di panchina, in cui è possibile osservare il lago dall'alto.



Informazioni:
- dal paese di Fondo si giunge al Lago Smeraldo in 20 minuti
- dal Lago Smeraldo si giunge in 15 minuti all'Orto Botanico
- sentiero panoramico nel bosco (segnavia 10): 40/50 minuti

Nessun commento:

Posta un commento