La danza classica è una danza d'école (scuola) basata sul principio dell'en dehors (in fuori). In questa posizione le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna e questo si ottiene più facilmente stingendo i muscoli che formano la cintura addominale e i glutei, mantenendo la colonna vertebrale eretta.
Céline Cassone
La gamba che lavora è un esempio di en dehors
La gamba che lavora è un esempio di en dehors
La testa deve essere in linea, sulla stessa verticale dei piedi, in posizione naturale. Inoltre è fondamentale la posizione del busto che deve essere sempre eretta ed allungata.
Le "sei posizioni" di base vengono eseguite tutte con le gambe tese, i glutei contratti, gli addominali tenuti e le caviglie sostenute. Le posizioni sono:
Prima posizione
Seconda posizione
Terza posizione
Quarta posizione
Quinta posizione
Sesta posizione
Alle posizioni dei piedi corrispondono altrettante posizioni delle braccia. Braccia che devono sempre essere sostenute, arrotondate e con mani morbide.
I movimenti della testa completano le "sei posizioni" e, in particolare, il capo può assumere cinque posizioni fondamentali:
- testa eretta;
- testa alzata;
- testa abbassata;
- testa inclinata da un lato;
- testa girata da un lato.
Prima posizione
Seconda posizione
Terza posizione
Quinta posizione
Lo studio delle posizioni fondamentali è una delle prime conoscenze che vengono apprese, prima in modo giocoso e poi in modo più serio, durante la propedeutica e i primi anni di studio accademico.
Per approfondire:
dizionario fotografico della danza classica
Nessun commento:
Posta un commento