lunedì 26 settembre 2011

I Puffi

Ieri sono andata al cinema a vedere "I Puffi" in 3D


Partendo dai personaggi creati da Peyo nel 1958, Raja Gosnell crea una storia divertente in cui Grande Puffo, Puffetta, Puffo Coraggioso, Brontolone e Tontolone sono scaraventati attraverso un vortice dimensionale a Manhattan e Gargamella appresso a loro. Nella Grande Mela i Puffi cercheranno in ogni modo di riprodurre l'incantesimo che li ha portati lì, in modo da tornare nel loro mondo, mentre Gargamella sfrutterà la magia per catturarli. Ad aiutare i piccoli omini blu una coppia di newyorchesi con un bimbo in arrivo.


Molto è l'impiego delle nuove tecnologie per creare sia i Puffi sia il loro mondo incantato che si trova ad interagire con il mondo reale in cui vive la coppia alle prese con i problemi che assillano un po' tutti i futuri genitori.

Le mamma amanti di Project Runway (in onda su Cielo e Sky Uno) rimarranno stupite dal veder recitare Tim Gunn nei panni di Henri, l'assistente di Odiel. Alla festa finale, inoltre, viene inquadrato anche Michael Kors, severissimo giudice del programma.

Questo non è però il primo film che ha come protagonisti i piccoli omini blu: nel 1956 uscì il primo lungometraggio (90 minuti) con il titolo "Le avventure dei Puffi" che però non riscosse molto successo. Nel 1976 fu realizzato "Il flauto a sei Puffi" con la colonna sonora di Michael Legrand.



In rete si trova moltissimo materiale ispirato ai Puffi:
I Puffi possono anche essere lo spunto per scoprire qualche cosa del paese di origine del loro creatore: il Belgio (che viene citato anche nel film come il paese dei Puffi) o del periodo storico in cui vivono: il Medioevo.
Un ulteriore spunto riguarda la "luna blu" che ben si collega al tema dell'astronomia.

Nessun commento:

Posta un commento